Una settimana tranquilla e una notizia triste
Ma anche un editore che chiude, un cambio di rotta in Cina e tanti video di GTA VI
Il barile esplosivo di questa settimana viene da God of War (Santa Monica Studios).
«Toh, che fortuna! Una giara esplosiva proprio sopra la testa del nemico!» Aureliome, dal sempre preziosissimo Osservatorio Barili.
Siccome la settimana tra Natale e Capodanno è storicamente una delle più pigre dell’anno, non vedo perché anche l’ultimo numero del 2023 di Barili Esplosivi debba reinventare la ruota. Quindi giusto un paio di link e via.
Un gioco che ha salvato un genere.
In Cina hanno deciso che le attuali politiche di monetizzazione (le loot box, le ricompense per i login giornalieri e tutto quello che siamo abituati a vedere soprattutto nei videogiochi free ti play) non vanno più bene.
Forse con Star Wars Outlaws ce la facciamo. Speriamo.
Versus Evil, l’editore di Pillars of Eternity, ha chiuso dopo 10 anni di attività.
Ci sono già un sacco di video parodie del trailer di GTA VI: c’è quello fatto in GTA V, quello in GTA IV, quello in Red Dead Redemption 2, quello in Minecraft o quello con la grafica della prima PlayStation. Qua ne trovate parecchi altri.
Settimana scorsa avevamo parlato della fuga di notizie relativa a Insomniac, citando cosa ne pensasse Aftermath. Ne ha scritto anche
su Heavy Meta.La cultura del barile in Baldur’s Gate 3.
Con queste parole Andrea Minini Saldini, il direttore di IGN Italia, ha annunciato che dal primo gennaio il sito non sarà più diretto da lui. In sostanza, se IGN Italia continuerà a esistere non sarà con lo stesso gruppo di persone che la gestiva fino a oggi, e che in alcuni casi è lo stesso che l’ha avviata 11 anni fa. Io a IGN sono davvero molto affezionato non solo perché ci ho scritto per tanti anni, ma soprattutto perché è stata la mia prima vera redazione, un posto nel quale si discutesse di cosa scrivere, di come farlo, di come migliorarsi, di come correggere le cose che non andavano. Nel nostro settore non è affatto una cosa comune, ma è l’unico modo che si ha per migliorarsi e capire che non si nasce premi Pulitzer (e nella quasi totalità dei casi nemmeno lo si diventa).
Non si stava meglio quando si stava peggio, però. Non lo penso, non l'ho mai pensato. Il giorno che lo penserò, autorizzo a darmi del vecchio trombone, perché quella sarà l'unica interpretazione plausibile. Alcune cose potevano essere meglio, non tutte, non la maggior parte. E per alcune, facilmente, questo non aveva nemmeno gran che a che vedere con il proprio valore intrinseco, quanto con la collocazione storica o, per meglio dire, cronologica che il destino aveva loro assegnato.
Grazie Andrea (ma anche Simone) e grazie IGN Italia.
DALLO STESSO AUTORE
Natale è passato, ma aiuta sempre sapere che ci sono diversi episodi di Procedi all’ordine che mettono in fila parecchi consigli utili.
A sabato prossimo.
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
per gta vi c’è tempo