Procedi all'ordine #5 - I consigli degli amici
Consigli assortiti e rapidissimi su giochi che meritano
Procedi all’ordine è una rubrica che segnala cose belle, utili o bizzarre da comprare. Il suo obiettivo è quello di aiutare voi negli acquisti e me nel diventare ricco. Fatene buon uso e se la ritenete utile condividetela!
I consigli del server Discord
Hellblade: Senua's Sacrifice (Mascalian) - Un viaggio attraverso una mente diversa può spaventare, perché è innanzitutto piena di quelle stesse paure che albergano nella nostra mente, ma viste da una prospettiva completamente - appunto - diversa. Si trova anche su PS4 ed è incluso nel Game Pass.
Return of the Obra Dinn (TaaTT4) - Perché sono riuscito a giocarci assieme alla mia compagna (che è una che non gioca a niente) e alla fine era lei quella più invasata dei due.
Gris (OldManAries) - Perché è visivamente meraviglioso ed è un delicato viaggio nella metabolizzazione del dolore. Sorprendente e avvolgente. È anche incluso nel Game Pass.
Hunt: Showdown (fraenrico) - Un multiplayer fps western (!) horror (!!) e molto mortaccino (!!!) con un comparto sonoro magistrale. Diversamente dagli altri fps è molto "clunky", adeguatamente alle armi dell'800. Si trova anche su Xbox.
Disco Elysium (AndreKondo) - Perché, se esiste un gioco capace di fondere arte grafica, scrittura e musica in maniera da restituire un intero mondo in maniera più piena, profonda ed emozionante, io non l'ho ancora trovato. È anche incluso nella versione Extra di PlayStation Plus.
Atomic Heart (Maestrale) - Perché l'architettura distopica sovietica futuristica è una gioia per gli occhi e per l'ironia di cui è pervaso, che lo rende divertente da giocare. È anche incluso nel Game Pass.
Paranormasight: The Seven Mysteries of Honjo (valepert) - Piccolo gioiellino di visual novel a tema horror ambientata nella Tokyo degli anni Ottanta
Slay the Princess (rappz) - Un compito apparentemente semplice dato da un narratore inaffidabile. Monologhi interiori, introspezione, molta cervelloticità e grande storytelling. Il gioco ti ricorda: è una storia d'amore. Ricordatevelo se ci giocate.
Death's Door (Algernoon) - Un action in visuale isometrica essenziale nei comandi, ma ricco nella creatività delle ambientazioni, nella storia e attraversato da un’ironia agrodolce. Ti appassiona spostando sempre un po’ più avanti il livello della difficoltà, ma riuscendo a non diventare mai frustrante. È anche incluso nel Game Pass.
Hollow Knight (Yavanna) - Perché anche se è un gioco che può sembrare difficile, l'esplorazione, le musiche e l'ambientazione ripagano ampiamente lo sforzo. La prova ulteriore, se ce ne fosse bisogno, che un platform 2d può essere molto profondo e commovente. È anche incluso nella versione Extra di PlayStation Plus e su Game Pass.
Horace (mariebot) - «L'uomo Bicentenario, Super Meat Boy e Metroid entrano in un Sitcom bar degli anni '80 (semicit)». Platformer indie narrativo veramente speciale.
Octopath Traveler (tomberry) - Un JRPG vecchia scuola in uno stupendo HD 2D. Si porta dietro tutti i pregi e i difetti del genere di appartenenza ma, se si è amanti del genere, è un piacere da giocare, oltre a dimostrare che Square sa ancora fare un certo tipo di giochi. Recentemente è anche uscito il seguito.
The Talos Principle (Psv) - Un Puzzle game in cui impersoniamo un androide che deve risolvere enigmi su ordine di una voce che si pone come divinità. Durante l'avventura troveremo dei terminali che ci racconteranno del passato dell'umanità e ci faranno riflettere su cosa siano la coscienza e l'essere umano. A differenza di giochi come Portal 2, l'ordine in cui si svolgono i puzzle è completamente libero e man mano che si va avanti vengono sbloccati oggetti che serviranno come strumenti nei puzzle più avanzati. Fatto dagli stessi sviluppatori di Serious Sam, è uscito da poco il secondo capitolo. È anche incluso nella versione Extra di PlayStation Plus
Tunic (Sho) - Avventura isometrica alla Zelda, la particolarità sta nel fatto che le meccaniche di gioco e la lore vengono spiegate nel libretto di istruzioni le cui pagine sono nascoste nel mondo di gioco. All’inizio sembra un giochino semplice ma via via si fa più complesso e difficile. È anche incluso nel Game Pass.
Questi consigli arrivano tutti da un canale Discord che si chiama Joycord. È il punto di aggregazione di una community estremamente inclusiva, gentile e disponibile, che ha iniziato a radunarsi seguendo Joypad, ma poi lo ha trasformato in casa sua. Ce n’erano tanti altri, ma erano già stati citati altrove.
I consigli di Andrea Contino
Se c'è un gioco che, secondo me, è perfetto per le feste è Alan Wake 2. Il mio personal GOTY. Perché? Innanzitutto ha appena vinto tre premi ai The Game Awards, tra cui Best Game Direction, e poi perché, se avete quell'amico a cui regalate sempre l'ultimo bestseller, Alan Wake 2 è praticamente un libro. Un viaggio thriller e d'azione che vi farà perdere nei meandri della mente dei protagonisti e in casini spazio-temporali da cui potrete districarvi facilmente se avete giocato Alan Wake, Control, Quantum Break. Insomma un po' tutto il catalogo di Remedy e quella mente geniale di Sam Lake. Non avete giocato a nessuno dei precedenti? Poco male, qualche video youtube per rimettervi in pari e non avete più scuse per non giocare Alan Wake 2.
Se invece volete puntare un po' sulla nostalgia e far scendere una lacrimuccia, dovete per forza rivolgervi a Metal Gear Solid: Master Collection V1.
È un'operazione di ripubblicazione da parte di Konami dei primi 3 capitoli della serie Solid che, se non avete mai giocato oppure avete voglia di ri-acquistarli per la terza volte e partecipare al movimento di conservazione del software, non dovete farvelo sfuggire. Con un costo abbastanza contenuto e nonostante non ci sia mezza miglioria rispetto ai titoli originali, secondo me è una raccolta da avere sempre nella propria libreria.
Io sono un po' patito di Cloud Gaming. Mi piace esplorarne le funzionalità e capire chi riuscirà in futuro a permetterci di possedere solo un gamepad, uno schermo e una connessione internet senza dover per forza acquistare una console. Dapprima seguendo l'alba e il tramonto prematuro di Google Stadia, passando per Xbox xCloud, arrivando sino all'effimero test con Amazon Luna. Tutti questi approfondimenti solo per darvi il miglior consiglio hardware che potessero darvi in questa holiday season. PlayStation Portal non vi serve, è un accessorio superfluo e costoso e ci sono qui io a consigliarvi un'alternativa valida per sfruttare lo schermo che tutti voi avete già, il vostro iPhone.
Sto parlando di Backbone. Trasforma a tutti gli effetti il vostro telefonino in una console portatile aggiungendogli le funzionalità tipiche dei controller che utilizzate in salotto. Esiste una versione sia generica, sia molto simile al Dual Sense ed è indirizzato a chi possiede un device iOS. Costa 100 euro meno di PlayStation Portal e potete davvero giocare a qualsiasi cosa e dappertutto.
Andrea Contino è un amico e lavora nel settore da ormai un sacco di anni. Certo, il fatto che vada via mi ha spezzato il cuore, ma l’importante è che sia felice. Se volete seguirlo lo trovate qua.
DALLO STESSO AUTORE
Questo era il quinto numero di Procedi all’ordine, la rubrica dedicata ai consigli per gli acquisti di Barili Esplosivi. Le prime quattro erano su libri, accessori e videogiochi (due, addirittura) mentre la prossima sarà sui giochi da tavolo, le bizzarronate e tutto quello che può essere un bel regalo. O uno brutto.
Alcuni dei link presenti in questa rubrica hanno un’affiliazione, per cui una piccola quota dei ricavi (e questo non incide sul prezzo) arriva direttamente a me. Ovviamente potete comprare le stesse cose ovunque le troviate. Certo, così non riuscirò a comprarmi una Hummer Limousine ma me ne farò una ragione.
Ah che bello c'è il mio amico Contz con il quale abbiamo condiviso l'avventura di fuorigioco.co. Toccherà andarlo a Santa Monica.