Procedi all'ordine #3 - Videogiochi e arte
I videogiochi del momento e un artista per ogni piattaforma
Procedi all’ordine è una rubrica che segnala cose belle, utili o bizzarre da comprare. Il suo obiettivo è quello di aiutare voi negli acquisti e me nel diventare ricco. Fatene buon uso e se la ritenete utile condividetela!
Qualche gioco e una stampa, per chi ha una PlayStation
Cose belle da giocare - Il gioco del momento se avete una PS5 è certamente Spider-Man 2 (che è anche l’unica esclusiva della stagione natalizia), parecchio apprezzato anche da chi non frequenta il mondo dei supereroi. Se proprio le tutine attillate non vi ispirano potete virare su God of War Ragnarok, un gioco di menare estremamente gratificante (anche se non quanto quello che lo ha preceduto) o due variazioni sul tema dei giochi mortaccini (se non sapete cosa sono potete scoprirlo qua) che trovate solo su PlayStation: Returnal e Demon’s Souls. Ecco, non proprio solo su PlayStation ma insomma, ci siamo capiti.
Se cercate invece qualcosa dalle dimensioni più contenute e che sia soprattutto rilassante (nonostante demoniache e inquietanti presenze), Dredge potrebbe essere una buona scelta. Con Joypad ne avevamo anche parlato qui.
Cose belle da guardare - Lorenzo Colangeli fa delle cose bellissime. Io, per esempio, ho una stampa di questo, ma non sottovaluterei nemmeno il set sugli Yokai o quello su Dragon Ball. Se siete incerti, accetta commissioni.
Qualche gioco e una stampa, per chi ha una Xbox
Cose belle da giocare - Starfield è un’avventura spaziale sviluppata da Bethesda in esclusiva Xbox. È un gioco che ha qualche problema, ma che offre anche sprazzi di meraviglia. Se avete il Game Pass lo trovate già lì. Se preferite stare invece ben piantati per terra, è uscito da qualche settimana il nuovo Forza Motorsport, che insomma, vroom vroom.
Sia Starfield che Forza sono due mega-produzioni che richiedono un certo impegno, trasporto e dedizione: se non ve la sentite, ed è legittimo, Hi-Fi RUSH e Cocoon sono giochi più piccoli ma non per questo meno validi, che ruotano intorno a una sola idea, ma lo fanno in maniera più centrata. Li trovate in ogni caso all’interno del Game Pass.
Cose belle da guardare - Sullo store online di Bethesda c’è ancora una stampa di Tom Whalen a tema Fallout New Vegas. Whalen è un illustratore fenomenale e riuscire a prendere un suo poster non è una cosa semplicissima. Ha anche un suo negozio in cui vende alcune stampe e le artist proof, le prime stampe dei poster che servono a capire se tutto funziona a dovere. Io ho la casa piena di suoi lavori, tra cui questo fenomenale Godzilla.
Qualche gioco e una stampa, per chi ha una Switch
Cose belle da giocare - Difficile non inserire nelle liste dei migliori giochi dell’anno un Mario o uno Zelda quando escono un Mario o uno Zelda, e quindi, ecco a voi un Mario (Wonder) e uno Zelda (Tears of the Kingdom). Il primo è un Mario 2D come non si vedevano da tempo, pieno di piccole (e grandi) invenzioni e un sacco di voglia di fare cose nuove, il secondo è uno Zelda colossale, che assomiglia più a una piattaforma nella quale fare cose che a un gioco di avventura. Se avete una Switch, è abbastanza naturale che prima o poi li prendiate.
Sempre in tema esclusive potreste trovare del sano divertimento in Mario + Rabbids Sparks of Hope, che è uno strategico a turni con tante belle idee, Pikmin 4, che è il solito “salva gli affarini facendogli fare delle cose bizzarre”, Sea of Stars, che è come se la Square dei tempi d’oro rifacesse un JRPG nel 2023 e la versione remastered di Metroid Prime, che potrebbe essere anche l’unico Metroid che giocheremo per parecchi anni a venire. Se non vi è chiara la differenza tra un remaster e un remake potete provare a capirne di più qua.
Cose belle da guardare - Alessandro Giorgini è cintura nera di illustrazioni pop. Nel suo negozio online trovate film, serie tv, viaggi e cartoon, il tutto rappresentato con uno stile subito riconoscibile. Qua e là trovate anche qualcosa a tema videogioco, come questa serie con Link e Ganon, Ryu e Ken, Mario e Bowser (c’è anche Samus, ma ve la lascio trovare da soli). Io, che non mi faccio mancare nulla, ho questa splendida illustrazione su un’azienda di medie dimensioni che vende carta.
Qualche gioco e una stampa, per chi ha un PC
Cose belle da giocare - Baldur’s Gate 3. O in alternativa, Baldur’s Gate 3. Perché è un gioco così esagerato che pure se non vi piacciono i giochi di ruolo ci troverete qualcosa di interessante. Tipo Astarion. Se volete invece qualcosa di un po’ più piccolo, Dave the Diver potrebbe fare al caso vostro: ci si immerge, si pesca, si cucina e tutto sommato ci si rilassa. Ci sono un sacco di cose da fare ma non ci si sente mai oppressi.
Cose belle da guardare - Avete un PC e nessuna console, non vi serve nulla da guardare per sentirvi felici se non le ventole colorate del vostro case. Se però è rimasto in voi un briciolo di amore per il mondo, RetroBigini (il nome d’arte di Marco Citro) realizza delle opere d’arte a partire da qualsiasi immagine fotografando le linee di scansione dei monitor CRT. Potete passare sul suo profilo per chiedergli qualcosa che ha già prodotto o commissionargli qualcosa che sia più vostro.
Qualche gioco e una stampa, per tutti
Cose belle da giocare - Alan Wake 2 ha sorpreso tutti, sia per il gioco che è, sia per la qualità stellare con cui è realizzato. Lo si può giocare su quasi tutte le piattaforme e probabilmente avrebbe anche senso farlo, a meno che non siate persone che si spaventano molto facilmente. Se vi piace il genere “gente che si mena con magia ed enormi creature magiche”, Final Fantasy XVI è un discreto bene rifugio, così come Diablo IV e, finalmente, Cyberpunk 2077.
Cose belle da guardare - Alessandro Manzella è un illustratore estremamente appassionato di videogiochi, al punto che frequenta discutibili canali Discord. Non ha molto in simpatia le intelligenze artificiali generative ma in compenso fa delle cose bellissime e prende commissioni.
Questo era il terzo numero di Procedi all’ordine, la rubrica dedicata ai consigli per gli acquisti di Barili Esplosivi. Le prime due erano sui libri e gli accessori, e ne arriveranno altre sui videogiochi, i giochi da tavolo, le bizzarronate e tutto quello che può essere un bel regalo. O uno brutto.
Alcuni dei link presenti in questa rubrica hanno un’affiliazione, per cui una piccola quota dei ricavi (e questo non incide sul prezzo) arriva direttamente a me. Scelgo cosa consigliare in base principalmente all’esperienza personale (quasi tutto quello che trovate qua sopra l’ho già comprato e provato), ai consigli di chi ne sa o a cosa è generalmente riconosciuto come un ottimo prodotto.