Una galassia lontana lontana e uno degli ultimi direct di Switch. Forse.
Ma anche uno studio che chiude cinque minuti dopo aver pubblicato un gioco, Annapurna che mette un piede in casa Remedy e un film che è andato peggio di Borderlands
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Star Wars Outlaws (Massive Entertainment, 2024).
Ah, in fondo c’è anche un sondaggio: se rispondi mi fa un favore, ma se non lo fai capirò. Magari mi infastidirò, ma comunque capirò.
Da una galassia lontana lontana fino all’#OsservatorioBarili, il posto sul nostro server discord nel quale si raccolgono tutti i barili esplosivi dei videogiochi.
In settimana Nintendo ha tenuto un Direct, con la solita quota di annunci di giochi, di date e qualche nuovo video. Ecco le cose più importanti.
Neva, sviluppato da Nomada Studio (quelli di Gris), un gioco sublime da vedere con una ragazza e un lupo. Esce il 15 ottobre.
Sea of Stars: Throes of the Watchmaker, sviluppato da Sabotage Studio, è un DLC (gratuito) dell’apprezzatissimo gioco di ruolo Sea of Stars. Arriva in primavera.
Balatro: Friends of Jimbo, sviluppato da LocalThunk, ha aggiunto con l’ultimo update dei mazzi dedicati a The Witcher, Vampire Survivors, Among Us e Dave the Diver.
Date Everything, sviluppato da Sassy Chop Games, è un dating game in cui potete chiedere un appuntamento a tutto. Anche a un concetto. Esce il 24 ottobre.
Morsels, sviluppato da Furcula, sembra proprio uno di quei giochi bizzarroni che pubblicherebbe Annapurna Interactive. E infatti è così. Esce a febbraio.
Ma anche Tetris Forever, Coffe Talk Tokyo, Peglin, Europa e Pizza Tower. Tutto il resto, come al solito, nel video integrale qua sotto.
Secondo Bloomberg l’editore cinese NetEase sta per chiudere Ouka Studios che ha pubblicato L’ALTRO IERI Visions of Mana. Sembra che i licenziamenti siano iniziati in primavera e che al momento in Ouka Studios lavorino solo le poche persone impegnate nel lancio del gioco.
Remedy e Annapurna si sono accordati per espandere l’universo narrativo di Alan Wake e Control al di fuori del mondo dei videogiochi con la produzione di serie e film. Annapurna co-finanzierà anche Alan Wake 2.
You can’t end on a loss, you got to end on a win!
Qualcuno ha provato il remake di Metal Gear Solid 3. Also, Konami non potrà mai separare il nome di Hideo Kojima da quello di Metal Gear.
Foamstars, il quasi Splatoon di Square Enix, diventa free to play da ottobre.
Un annuncio imprevedibile (non è vero).
I lavoratori di Raven Software hanno avviato una vertenza sindacale contro Activision e Microsoft che riguarda la trattativa per il contratto di lavoro.
Non manca tanto alle edizioni limitate dei giochi che sbloccano contenuti esclusivi costosissimi ma non contengono il gioco.
Sea of Thieves sta andando benissimo su PlayStation 5.
In Bungie le cose continuano ad andare una chiavica(€).
Ottime notizie in casa Take-Two: c’è qualcosa che al cinema è andata peggio del film di Borderlands.
Questa settimana è uscito un numero speciale di Barili Esplosivi, una rubrica che si chiama Tielledierre (l’italianizzazione di tl;dr, cioè “too long, didn’t read”) nella quale ho parlato di Star Wars Outlaws cercando di riassumere in una paginetta agile e veloce tutto quello che c’è da sapere sul gioco, con qualche considerazione personale. L’altra volta lo avevo fatto per Final Fantasy Rebirth, o anche per tutti gli annunci della Summer Game Fest. Ora, quello che mi chiedo è:
Questa settimana sono usciti:
29 agosto
Visions of Mana (PC, PlayStation, Xbox).
30 agosto
Star Wars Outlaws (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S), pew pew.
I giochi di settembre di PlayStation Plus invece sono questi.
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.