Se in questi giorni vi siete persi tra annunci, comunicati, live streaming, live streaming di commento ai live streaming è normale: siamo nei giorni dell’E3. E fa nulla se formalmente l’E3 non esiste più (L’ESA, l’associazione di categoria degli editori americani lo ha proprio chiuso): la sua influenza e la ritualità che ha creato sono rimaste, e si sono manifestate in nuove forme. Forme spesso disomogenee, a volte coraggiose e a volte conservative. Sicuramente caotiche.
Come definire quindi questo momento in cui di fatto si fanno le stesse cose che all’E3 ma senza l’E3? Generalmente lo si identifica con la Summer Game Fest, che tiene insieme tutti gli annunci e le presentazioni degli editori producendo uno show di apertura e fornendo uno spazio fisico all’interno del quale chi è interessato può portare il suo gioco da far provare alla stampa. Nonostante si sia un po’ perso quell’alone di magia, speranza e fiducia cieca nel futuro che ha caratterizzato le conferenze dei platform holder (chi cioè le console le produce), anche quest’anno non sono mancati gli annunci interessanti e le presentazioni ad effetto.
Insomma, se non sapete da che parte cominciare per recuperare tutto, questo è il posto giusto.
(ah, se per caso leggendo vi sembra di vivere un déjà-vu è perché ho utilizzato alcuni estratti delle descrizioni degli eventi paro paro da questa puntata de Le parole dei videogiochi, che tanto è tutto un magna magna)
STATE OF PLAY
Di cosa si sta parlando
Gli State of Play sono gli eventi in cui Sony comunica al pubblico le novità sul suo catalogo. Fine. Sono istituzionali, c’è poca verve, hanno spesso un ritmo altalenante ed essendo di fatto costruiti solo come una sequenza ininterrotta di trailer e approfondimenti sui giochi, funzionano solo quando questi sono effettivamente validi. Quest’anno, a parte un paio di spunti interessanti, di cose valide non ce n’erano tante.
Concord, sviluppato da Firewalk Studios, è un hero-shooter (come Overwatch per capirsi) in arrivo su PS5 e PC il 23 agosto.
God of War Ragnarök (PC), sviluppato da Santa Monica Studio, arriva su PC il 19 settembre con anche incluso il DLC Valhalla.
Dinasty Warriors Origins, sviluppato da Omega Force, è uno di quei giochi in cui si uccidono migliaia di inermi NPC con un’alabarda o una spada gigante. Arriva su PS5 (ma anche su PC e Xbox) nel 2025.
Marvel Rivals, sviluppato da NetEase, è un altro hero-shooter a squadre in arrivo su PS5 entro la fine dell’anno, ma lo si potrà provare in beta (anche su Xbox Series X) a luglio.
Astro Bot, sviluppato da Team Asobi, uscirà a settembre e sarà finalmente un gioco vero, con tanto di trasformazioni nei personaggi del mondo PlayStation con Kratos, Aloy o Nathan Drake. Arriva su PS5 il prossimo 6 settembre.1
Where Winds Meet, sviluppato da Everstone Games, è stato confermato anche per PS5. Non si sa quando esce.
Ballad of Antara, sviluppato da Tipsworks Studio (Pascal’s Wager), è un gioco d’azione che sembra un souls in arrivo nel 2025.
Monster Hunter Wilds, sviluppato da Capcom, è il nuovo capitolo di una serie fortunatissima che arricchirà ancora di più il suo editore. Arriva nel 2025.
Silent Hill 2, sviluppato da Bloober Team (il remake, ovviamente), arriva su PC e PS5 l’8 ottobre.
Until Dawn Remasterd, sviluppato da Ballistic Moon (l’originale è di Supermassive Games), è una versione rimasterizzata dell’omonimo gioco horror del 2015.
Path of Exile 2, sviluppato da Grinding Gear Games, è un gioco di ruolo d’azione free to play alla Diablo che oltre che su PC (non si sa quando) arriverà anche su PlayStation 5 (e verosimilmente Xbox). In autunno ci sarà una fase di early access.
Alien Rogue Incursion, sviluppato da 20th Century Games e Survios (Creed: Rise to Glory, Raw Data, Sprint Vector) è un gioco horror single player per PS VR2.
Behemot, sviluppato da Skydance, è un gioco di avventura con mostri giganti in arrivo entro la fine dell’anno. Su PS VR2.
ACCESS-ABILITY SUMMER SHOWCASE
Di cosa si sta parlando
«Pensato dalla giornalista Laura Kate Dale, l’Access-Ability Summer Showcase è un incontro giunto alla sua seconda edizione e che si propone di dare visibilità ai videogiochi particolarmente attenti alle necessità dei giocatori disabili. Dale ha annunciato che metà dei videogiochi potrà essere giocata anche senza l’aiuto della vista. La diretta su YouTube è disponibile anche nelle versioni con supporto ASL (American Sign Language), BSL (British Sign Language) e descrizione audio». 2
Elsie, sviluppato da Knight Shift Games, è un “retro-inspired bullet-hell action”, un gioco dove insomma si fa quasi tutto ma nel quale quel “quasi tutto” è regolabile in base alle proprie capacità, preferenze o difficoltà. Esce quest’anno (anche se non c’è ancora una data) su PC e PlayStation (ma arriverà anche su Switch e Xbox), pubblicato da Playtonic.
Fishbowl, sviluppato da imissmyfriends.studio, è un gioco “comodone” (e cioè un “cozy game”, uno di quei giochi nei quali non è necessario sparare, uccidere, combattere o in generale gareggiare proprio) in arrivo su PC e PlayStation 5.
Videoverse, sviluppato da Kinmoku, è un’avventura narrativa con delle fortissime vibe da vecchia internet, quella delle chat limitate e i siti fatti con Frontpage. È già disponibile per PC e PlayStation.
Ce ne sono tanti altri, che trovate tutti nel recap completo dell’evento.
SUMMER GAME FEST
Di cosa si sta parlando
«Summer Game Fest è la versione “ora l’E3 me lo faccio io” di Geoff Keighley, già personaggio di riferimento per la serata dei Game Awards, che si tiene ogni anno a inizio dicembre. Quella in cui ogni tanto si assegnano dei premi, ma principalmente si fanno vedere trailer e prodotti sponsorizzati. Non prevedendo altro fine dichiarato se non quello di mostrare quanto pattuito con i suoi partner commerciali, la serata del Summer Game Fest è più onesta della cugina di tardo autunno.
Summer Game Fest fa anche da capogita per una buona parte degli altri eventi previsti nello stesso weekend. Idealmente è il tizio con l’ombrello che dice a tutti dove siamo e cosa dobbiamo vedere adesso. Non è il punto di riferimento che ci meritiamo, ma quello che ci siamo ritrovati. Così è se ci pare».3
LEGO Horizon Adventures, che insomma, è Horizon ma con i LEGO. In arrivo in autunno su PC, PS5 e Nintendo Switch.
No More Room in Hell 2, sviluppato da Torn Banner Studio (Chivalry), è un gioco dove 8 giocatori partono separati e devono sopravvivere e ritrovarsi. Da Halloween in early access su PC.
Civilization VII, sviluppato da Firaxis, è uno dei gestionali più famosi e apprezzati. Arriva su PC, Xbox, PlayStation e Switch.
Metaphor: ReFantazio, sviluppato da Atlus, è praticamente Persona senza chiamarsi Persona. Uscirà l’11 ottobre su PC, Xbox e PlayStation.
Cairn, sviluppato da Game Bakers (Haven e Fury), è un gioco nel quale ci si arrampica. Arriverà nel 2025 su PC e console, anche se non si sa esattamente quale.
Slitterhead, sviluppato da Bokeh Game Studio, è un gioco horror in arrivo il prossimo 8 di novembre un po’ dappertutto.
Mighty Morphin Power Rangers: Rita’s Rewind, sviluppato da Digital Eclipse, è un gioco di menare a scorrimento di quelli che c’erano negli anni Novanta. Uscirà su PC, Xbox, PlayStation e Switch entro la fine dall’anno.
New World, il MMORPG sviluppato dagli Amazon Studios, arriverà anche su console il 15 ottobre insieme alla nuova espansione.
Harry Potter: Quidditch Champions, sviluppato da Warner Bros. Games, è un gioco sul quidditch, quello sport inventato all’interno dei libri/film di Harry Potter. Esce in estate su tutte le piattaforme, nuove e vecchie.
Neva, sviluppato da Nomada Studios (Gris), è un gioco di avventura e d’azione in arrivo nel 2024 su PC, Xbox, PlayStation e Switch. Forse una delle cose più belle che si sono viste in questi giorni.
Cuffbust, sviluppato da 2 Star Games (Choo Choo Charles), è un gioco nel quale si deve scappare da una prigione. Esce nel 2025
Fatal Fury: City of the Wolves, sviluppato da SNK, è un gioco di menare che chi ha una certa età si ricorda di sicuro. Esce all’inizio del 2025 su PC, PlayStation 4 e 5, Xbox Series X.
Blumhouse Games, più che un gioco è una dichiarazione di intenti: Blumhouse è una casa di produzione cinematografica che fa film horror, e che ha deciso ora di fare anche dei giochi. Ne ha in produzione sei: Crisol Theater of Idols (Vermila Studios), Grave Seasons (Perfect Garbage), Sleep Awake (Eyes Out), Fear the Spotlight (Cozy Game Pals), The Simulation (PlayMeStudio) e Project C, di Sam Barlow (Her Story, Immortality) e Brandon Cronenberg.
Alan Wake 2: Night Springs, sviluppata da Remedy Entertainment, è la prima espansione di Alan Wake 2. È già disponibile.
Dune: Awakening, sviluppato da Funcom, è un gioco online di massa a tema Dune, ambientato in un universo parallelo nel quale non c’è Paul Atreides. È previsto per quest’anno su PC, PlayStation e Xbox.
Wanderstop, sviluppato da Ivy Road e Annapurna Interactive, è un gioco comodone con una forte componente narrativa. Ci stanno lavorando tra gli altri Davey Wreden (The Stanley Parable) e Karla Zimonja (Gone Home, Tacoma). Esce su PC e PlayStation entro la fine dell’anno. Forse.
Valorant, lo sparatutto sviluppato da Riot Games arriva anche su console. Sembra tra l’altro in gran forma.
Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, sviluppato da Capcom, è un gioco di strategia e azione che esce su PC, PlayStation e Xbox molto presto: il 19 luglio.
Phantom Blade 0, sviluppato da S-GAME, è un gioco d’azione a metà tra Sekiro e Ninja Gaiden per PC e PS5.
DAY OF THE DEVS SUMMER GAME FEST EDITION
Di cosa si sta parlando
Day of the Devs è un’iniziativa nata da Double Fine Productions, lo studio di Tim Schafer (Monkey Island, Day of the Tentacle, Grim Fandango, Psychonauts) e iam8bit, un negozio/editore/emporio creativo che pubblica gadget ed edizioni fisiche di una selezione di videogiochi notevoli. Il loro obiettivo (according to loro) è «celebrare la creatività, la diversità, la magia dei videogiochi, dare voce a talenti emergenti o poco rappresentati e mettere i giocatori in connessione con gli sviluppatori e i loro giochi».4
DEVOLVER DIRECT 2024
Di cosa si sta parlando
«Non bisogna mai fidarsi di Devolver Digital, l’etichetta che organizza dal 2017 la sua controproposta all’E3. A partire dalla presenza fisica in un parcheggio a poche decine di metri dall’ingresso sud del Convention Center di Los Angeles, quando ancora ci si andava, in aperta opposizione ai prezzi per gli spazi interni considerati esorbitanti, passando per le trasmissioni largamente satiriche dei vari Devolver Direct. Durante ciascuna delle sette edizioni precedenti, i Devolver Direct hanno sì mostrati giochi nuovi o già annunciati, ma senza mai perdere l’occasione per prendere in giro il modo di comunicare degli altri o le linee guida tenute dalle produzioni AAA di maggior rilievo in quel momento (e ovviamente Volvy non ha 15 anni, nessuno l’ha mai vista prima del 2023)».5
GUERRILLA COLLECTIVE SHOWCASE
Di cosa si sta parlando
È un evento organizzato dalla Media Indie Exchange, conosciuta anche come The Mix, che si propone come cassa di risonanza per produzioni indie che non hanno un editore o che lo hanno ma non è un gigante.
XBOX GAMES SHOWCASE
Di cosa si sta parlando
«Invitiamo i giocatori di tutto il mondo a un evento doppio: l’Xbox Games Showcase 2024, a cui seguirà immediatamente la Call of Duty: Black Ops 6 Direct. Per la prima volta verranno presentati giochi da Activision, Blizzard, Bethesda e Xbox Games Studio, senza dimenticare quelli dei nostri partner delle terze parti. Per noi è il momento più importante dell’anno, in cui vi illustriamo il futuro che attende Xbox.”
Xbox è l’unico dei tre grandi “platform holder” ad aver rispettato la tradizione degli annunci dell’E3, anche in questo ennesimo non-E3. Eppure sono anni che Microsoft si barcamena tra showcase frustranti (quando va male), sonnacchiosi (molte altre volte) o poco più che apprezzabili (nella migliore delle ipotesi). La nuova formazione che include i marchi di Activision Blizzard imporrà un cambio di ritmo?».6
Sicuramente è stato un evento pieno di contenuti, ma forse non bisogna dimenticarsi che ecco, c’è la possibilità che Phil Spencer non sia così bravo come cerca di far credere.7
Call of Duty: Black Ops 6, sviluppato da Treyarch, è Call of Duty, nel bene e nel male. Esce il prossimo 24 ottobre e ci sarà dal day one sul Game Pass.
Doom: The Dark Ages, sviluppato da id Software, sembra addirittura più Doom del primo Doom. A un certo punto volavano teschi. Esce nel 2025, anche su PlayStation.
State of Decay 3, sviluppato da Undead Labs, uscirà vai a sapere quando solo su PC e Xbox. Se ve lo state chiedendo: sì, è lo stesso annunciato nel 2020.
Dragon Age: The Veilguard, che fino a poco fa si chiamava Dreadwolf, è sviluppato da BioWare e arriverà su PC, PlayStation e Xbox entro la fine dell’anno. Come ogni Dragon Age è un po’ diverso da quello che lo ha preceduto, e va bene così.
Starfield: Shattered Space, è la prima espansione di Starfield. Esce quest’anno su PC e Xbox.
Clair Obscur: Expedition 33, sviluppato da Sandfall Interactive, è un gioco di ruolo ambientato in un mondo che non se la passa benissimo e in cui verosimilmente il peggio deve ancora venire. Esce nel 2025 su PC e Xbox Series X.
South of Midnight, sviluppato da Compulsion Games (We Happy Few), è un salto in avanti stellare rispetto ai loro precedenti lavori e in assoluto una delle cose più belle viste in questa Summer Game Fest, anche, se non soprattutto, per la notevole direzione artistica.
World of Warcraft: The War Within, sviluppato da Blizzard, arriva su PC il prossimo 26 agosto.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, sviluppato da Konami, è il remake di uno dei capitoli della saga più apprezzati. Il video è notevole e il gioco dovrebbe uscire entro la fine del 2024 su PC, PlayStation e Xbox.
Flintlock: The Siege of Dawn, sviluppato da A44 Games, esce per PC, PlayStation e Xbox il prossimo 18 luglio. Esce il prossimo 4 settembre su PC e Xbox.
Age of Mythology: Retold, è un gioco strategico che viene da un’altra epoca. Esce il prossimo 4 settembre su PC e Xbox.
Perfect Dark, sviluppato da The Initiative e Crystal Dynamics, è il reboot di un gioco del passato estremamente apprezzato che si è fatto vedere per la prima volta. Esce su PC e Xbox Series X ma non si sa quando.
Diablo 4: Vessel of Hatred, è la prima espansione di Diablo IV, quindi se giocate a Diablo IV potreste essere interessati. Esce a ottobre.
Fable, sviluppato da Playground Games, è un’altra reliquia del passato che prova a riproporsi nel presente. Esce nel 2025.
Fragpunk, sviluppato da Bad Guitar, è uno sparatutto cinque contro cinque in cui a un certo punto si usano delle carte. Esce nel 2025 su PC e Xbox Series X|S.
Winter Burrow, sviluppato da Pine Creek Games, è un altro gioco comodone con elementi survival. Arriva nel 2025 su PC e Xbox.
Mixtape, è sviluppato da Beethoven and Dinosaur (The Artful Escape), e sembra un gioco nel quale in sostanza si cresce e si ascolta musica. Lo pubblica Annapurna ed esce nel 2025 su PC, PlayStation e Xbox. Sarà anche nel Game Pass.
Flight Simulator 2024, si vola. Il 19 novembre.
Life is Strange: Double Exposure, sviluppato da Deck Nine, segna il ritorno di Max Caulfield nella serie. Arriva il 29 ottobre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Indiana Jones e l'antico Cerchio, sviluppato da MachineGames (Wolfenstein), è un gioco che sembra un film di Indiana Jones in tutto e per tutto. Esce quest’anno su PC e Xbox ma non si sa quando.
Mecha Break, sviluppato da Amazing Seasun, è un gioco con dei robottoni giganti. Esce nel 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox.
Wuchang: Fallen Feathers, è un soulslike sviluppato da Lenzee in arrivo su PC e Xbox nel 2025. Sarà sul Game Pass sin dal lancio.
Avowed, è il nuovo gioco di Obsidian, al quale hanno aggiunto a sorpresa la visuale in terza persona. Arriva entro la fine dell’anno su PC e Xbox.
Atomfall, sviluppato da Rebellion (Sniper Elite e Zombie Army), è praticamente il Fallout britannico. Arriva su PC e Xbox nel 2025.
STALKER 2: Heart of Chernobyl, sviluppato da GSC Game World, arriva il prossimo 5 settembre su PC e Xbox. Anche sul Game Pass. Slava Ukraini.
Delle nuove Xbox, che però sono diverse dalle vecchie Xbox solo perché hanno un hard disk più capiente. Ah, ci sarà anche una Series X bianca senza il lettore ottico.
Gears of War E-Day, sviluppato da The Coalition, potrebbe arrivare nel 2025 su PC, Xbox e ovviamente Game Pass.
PC GAMING SHOW
Di cosa si sta parlando
«Il PC Gaming Show è stato voluto dalla redazione della storica pubblicazione PC Gamer (dell’editore Future Publishing), per riempire quella che veniva ritenuta un’assenza inspiegabile nella settimana del tradizionale E3: l’esistenza di un appuntamento dedicato unicamente al videogioco su PC».8
UBISOFT FORWARD
Di cosa si sta parlando
«A chiudere la tre giorni di non-proprio-E3 sarà Ubisoft. Il gigante franco-canadese è reduce da anni complicatissimi, ma non marca visita e conferma la tradizione. Lo spettacolo non si terrà più all’Orpheum Theatre a Downtown L.A. come ai bei tempi in cui si mangiavano ancora le fragole e si volava al vero-verissimo-E3, ma sarà comunque uno spettacolo con un pubblico dal vivo. E che, come da comunicazioni ufficiali, si concentrerà sulle prossime grandi uscite di Ubisoft. Per qualche anno le conferenze di Ubisoft si sono chiuse con un annuncio a sorpresa, volete scommetterci qualcosa?».9
Assassin’s Creed Shadows è l’Assassin’s Creed ambientato in Giappone che abbiamo sempre aspettato, solo che forse lo abbiamo aspettato così tanto che ora che c’è non ci interessa poi così tanto. Esce il 12 novembre su PC, PlayStation 5 e Xbox Serie X|S.
Prince of Persia, ma quale?
The Lost Crown, a settembre riceverà un DLC chiamato Mask of Darkness.
The Rogue, sviluppato da Evil Empire, avrà un aggiornamento chiamato Temple of Fire, disponibile per la versione in accesso anticipato.
The Sands of Time, sviluppato (ora) da Ubisoft Montreal e Toronto, uscirà nel 2026. Ad oggi è tutto quello che si sa, e conoscendo l’editore non riterrei nemmeno questo qualcosa di scolpito nella pietra.
Star Wars Outlaws, sviluppato da Massive Entertainment e in uscita il 20 agosto un po’ dappertutto. Io sono una persona semplice; un gioco a mondo aperto bello, accogliente e ripetitivo nel mondo di Star Wars mi fa felice come poche altre cose.
XDefiant, avrà la sua prima stagione (cioè una serie di contenuti aggiuntivi che si spalmano nell’arco di qualche mese). Inizierà il 2 luglio.
Anno 117: Pax Romana sviluppato da Ubisoft e Blue Byte, è un gioco di strategia il cui primo capitolo ha 25 anni. Il prossimo invece uscirà nel 2025.
WHOLESOME DIRECT 2024
Di cosa si sta parlando
«Wholesome Games (“giochi che fanno bene”) è una community che si è aggregata attorno all’account Twitter di Matthew Taylor, il cui scopo era semplicemente quello di selezionare giochi che premiassero sentimenti come il benessere, la comprensione e la piacevolezza. Quello che troverete nella Wholesome Direct 2024 è un bouquet di esperienze di gioco non-aggressive, per scoprire che c’è vita oltre le armi digitali».
WOMEN LED GAMES SHOWCASE
Di cosa si sta parlando
«Woman-led Games riconosce il duro lavoro delle donne nel settore dei videogiochi, con una presentazione annuale che mette in mostra tutti gli innovativi videogiochi realizzati da studi diretti da una donna o con una presenza in maggioranza femminile. Il nostro obiettivo è dare risalto a quanto di incredibile le donne facciano nei videogiochi e supportare i loro sforzi così da creare un industria più giusta.
Considerato la storia di abusi verso le figure femminili (giocatrici o sviluppatrici che fossero) riservati da una parte non secondaria del popolo di chi videogioca, anche questo può servire a donare un po’ di consapevolezza sull’argomento».
FUTURE GAMES SHOW
Di cosa si sta parlando
«Future Games Show è organizzato da Gamesradar+, la rivista online di Future Publishing, lo stesso editore del mensile inglese EDGE. Considerato il pubblico di riferimento, il Future Games Show (nato nel 2023) punterà probabilmente a un mix di giochi indipendenti e, se possibile, AAA.»
E infine, un link bonus: perché la Summer Game Fest si chiama così e non Summer Games Fest, come sarebbe più giusto e sensato.
Alla prossima Summer Game(s) Fest!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Il gioco che vedete tra i due separatori, con il player di YouTube tutto per lui, è il mio preferito della rispettiva conferenza. Non il più bello o il più importante, ma quello che mi è piaciuto di più.
Nemmeno questo, che però è ottimo.
Qua abbiamo fatto un po’ a metà.
Provate a immaginare.
Bravi
Già sapete.
Ormai non c’è nemmeno più da scriverlo.
Grazie, che il lavoro non sono riuscito a stare dietro a tutto.