Vendo software house disperatamente
Ma anche Nintendo che di Switch 2 non vuole proprio parlare, il successo dei PCCSP e soprattutto cosa sono i PCCSP.
Il barile (non) esplosivo di questa settimana viene da Astrobot (Team ASOBI, 2024).
La notizia della settimana è senza dubbio il salto di qualità nella gestione della crisi di Ubisoft, che con estrema chiarezza, in perfetto LinkedInese, descrive così la sua situazione:
pursue various transformational strategic and capitalistic options to extract the best value for stakeholders.
We are convinced that there are several potential paths to generate value from Ubisoft’s assets and franchises
Che vuol dire che sta valutando la possibilità di trovare un acquirente (si parlava di Tencent qualche giorno fa) oppure vendere alcuni suoi asset, verosimilmente studi, IP o parte del catalogo. Negli ultimi anni Ubisoft “si è rimpicciolita”, sia in termini di dipendenti, passando dai poco più di ventimila del 2022 ai circa 18.5 mila del 2024, sia soprattutto in termini di successi commerciali. Il sempre bravo Stephen Totilo su Game File nota come dal 2010 al 2020 Ubisoft, a eccezione di un solo anno, abbia sempre avuto almeno un gioco tra i 10 più venduti nell’anno negli Stati Uniti, mentre dopo, ecco, non più.
Sempre Totilo a un certo punto dice: “In che modo una società che sviluppa videogiochi può fare soldi? Facendo bei giochi”. E questa cosa è vera, ma lo è anche il fatto che pure quando li fa, come nel caso di Star Wars Outlaws, a volte non basta.
Ah, e in tutto questo Assassin’s Creed Shadows, il gioco che Ubisoft non può sbagliare, è stato rinviato al 20 marzo.
Aprile 2025, segnate.
Anche se nella seconda parte del 2024 le cose si sono calmate, in tutto nel 2024 sono state licenziate 14.600 persone che lavoravano nell’industria dei videogiochi. Nel 2023 furono 10.500 e nel 2022 8.500.
Alla fine gli ex dipendenti di Annapurna Interactive hanno rilevato Private Division (la ormai ex-etichetta di Take-Two interactive dedicata ai giochi indipendenti).
Ormai tutti parlano di Switch 2 tranne che Nintendo. Perché?
Sempre a tema Nintendo e avvocati, fa ridere perché potrebbe essere tranquillamente vero.
In sostanza, la console war l’hanno vinta i PC che sembrano delle console.
E visto che ci siamo: il primo PC-console-stroffio-portatile (da ora in avanti PCCSP, segna
) con SteamOS non di Valve è il Lenovo Legion Go S.Altri modi di fruire i videogiochi: i film su Horizon Zero Dawn, Helldivers 2 e l’anime su Ghost of Tsushima.
Mostri che escono dalla fottute pareti (delle fiere).
È Doom ma in una galleria d’arte e con un buon vino in mano.
Quando dici “questo gioco è una bomba” ma gli Stati Uniti ti prendono alla lettera.
LEGO ha annunciato che uscirà un set dedicato al Game Boy. Se non fossi stato già in botta per quelli di Bluey probabilmente mi sarei anche emozionato.
Le prime immagini di Virtua Fighter 6 che però potrebbero alla fine non essere proprio Virtua Fighter 6. Lo so, è complicato.
Ci sarà un nuovo evento di Xbox chiamato Developer Direct il prossimo 23 gennaio alle 19. Si parlerà di sicuro di Doom: The Dark Ages, South of Midnight (❤️) e Clair Obscur: Expedition 33, ma verosimilmente anche altri. Nel caso non sappiate dove seguirlo, qualcuno lo farà anche sul server Discord di Joypad.
Non ho una lacrima nell’occhio.
Ho scritto sul Post di venti videogiochi che usciranno quest’anno.
L’ultima di Day One, con Diablo, Speedball 2: Brutal Deluxe e Toshinden.
Questa newsletter poi è BFF con altre due, che sono:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
Se non le leggete o le seguite ancora, fatelo.
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.