La Summer Game Fest finisce con Metroid
Ma anche tutte le novità di Nintendo, l'espansione di Elden Ring e un gioco con una banana
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Star Wars Outlaws (Massive Entertainment, 2024).
«In a galaxy far far away... ci sono i barili esplosivi», Mariebot e MarcoNervo dall’#OsservatorioBarili, su Discord.
Nintendo ha chiuso (oppure era fuori tempo massimo? Vai a sapere) questa Summer Game Fest con l’ultimo Direct di una certa consistenza per Switch, ormai alla fine del suo ciclo produttivo. Le cose più interessanti sono state:
Mario e Luigi Fraternauti alla carica, sviluppato da Nintendo, è il terzo gioco di ruolo di Mario a uscire quest’anno dopo Mario RPG e il remake de Il Portale Millenario. Arriva il 7 novembre.
Mio: Memories in Orbit, sviluppato da Douze Dixiemes, è un gioco di cui si sa poco se non che esce nel 2025 e che è molto bello da vedere.
Super Mario Party Jamboree, sviluppato da Nintendo, è Mario Party, e quindi un gioco per famiglie con una tonnellata di mini giochi al suo interno. Arriva il 17 ottobre.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, sviluppato da Nintendo, è il primo gioco della serie Zelda in cui la protagonista è effettivamente Zelda. Lo stile è quello del remake di Link’s Awakening, speriamo non le prestazioni. Arriva il 26 settembre.
Metroid Prime 4 Beyond, sviluppato da Retro Studios, era sparito dopo essere stato annunciato nel 2017 e aver cambiato sviluppatore almeno un paio di volte. Bene che esista, e che sia stato mostrato, ma insomma, al momento non sembra nulla di diverso rispetto a Metroid Prime per Gamecube.
E anche tante altre cose, eh? Ma tra remake di giochi Nintendo (Luigi’s Mansion 2 HD, Donkey Kong Country Returns), JRPG vecchi e nuovi (Fantasian Neo Dimension, Dragon Quest 3 HD-2D Remake, Dragon Quest 1 e 2, Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven), riedizioni assortite (Ace Attorney Investigations Collection, Marvel vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics, Metal Slug Attack Reloaded) e porting (Stray, Darkest Dungeon 2) l’interesse è stato altalenante. In ogni caso, quello che manca lo trovate nel video completo qui sotto.
Questa cosa di Zelda protagonista, tra l’altro, sta già prendendo tutte le pieghe positive possibili.
Un humble-bundle per celebrare il mese del Pride. Che vi ricordo, quest’anno come sempre, ha ancora senso.
Avete presente lo scudo con le lame del nuovo Doom? Ecco ora c’è anche nel vecchio Doom.
Il videogioco Troubleshooter: Abandoned Children non ha meccaniche legate all’affettività (relazioni e appuntamenti, per esempio) perché chi lo fa «non ha abbastanza esperienza. Nemmeno nella vita reale».
Le mock review, le recensioni commissionate internamente che simulano la reazione della stampa prima che il gioco esca, sono sempre state utilissime. Un bell’articolo le racconta qua.
Anziani che parlano del futuro.
Bell’articolo su Aftermath su cosa voglia dire essere uno sviluppatore che è appena stato licenziato e che vede il suo lavoro presentato a una delle conferenze della Summer Game Fest.
Problemi seri di chi gioca su PC quando non gioca su PC.
In questi giorni di Summer Game Fest (qua, tra l’altro, trovate il riassunto definitivo) avete probabilmente sentito molto parlare sia Geoff Keighley, sia di Geoff Keighley. Probabilmente anche in relazione al Dorito-gate. Se non ne sapete nulla, potete recuperare qui.
Quest’anno sono 10 anni dal Gamergate. Se ne parlerà tanto, anche qua. Intanto, come scrive Keza MacDonald, non smettiamo di sostenere chi è vittima di abusi e facciamo il nostro per limitarli (e segnalare chi li perpetra).
C’è un gioco che sta andando fortissimo in cui in sostanza si clicca su una banana. E basta.
Embracer crede cose.
Una delle mie persone preferite dell’internet che spiega come trent’anni fa ha fatto uno dei miei videogiochi preferiti.
Questa settimana sono usciti:
11 giugno
Destiny 2: La Forma Ultima (PC, PlayStation, Xbox), che è una espansione notevolissima e bella da giocare. Tornateci a giocare.
21 giugno
Elden Ring: Shadow of the Erdtree (PlayStation, Xbox), che è bello come si dice in giro.
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Interessanti le mock review, non le conoscevo. Sulla fine del ciclo produttivo di Switch avrei messo il (?) visto quanto la stanno tirando avanti.
Tutto molto bello ma quanto sei rimasto sotto con Shadow of The Erdtree?