La Summer Game Fest, elencata bene - Parte 2
Con Xbox Showcase, PC Gaming Showcase, Ubisoft Forward, Wholesome Direct, Women-Led Games Showcase e Future Games Show.
Anche se l’E3 non esiste più, l’industria dei videogiochi non ha smesso di usare la prima metà di giugno per riunirsi e presentare tutto il presentabile. E visto che la cose mostrate sono tante, questa settimana Barili Esplosivi raddoppia e mette insieme tutto quello che è stato presentato in questo lungo e convulso weekend. La prima parte la trovate qua.
Noi intanto ripartiamo da dove ci eravamo fermati.
XBOX GAMES SHOWCASE
Di cosa si sta parlando
«Invitiamo i giocatori di tutto il mondo a un evento doppio: l’Xbox Games Showcase 2024, a cui seguirà immediatamente la Call of Duty: Black Ops 6 Direct. Per la prima volta verranno presentati giochi da Activision, Blizzard, Bethesda e Xbox Games Studio, senza dimenticare quelli dei nostri partner delle terze parti. Per noi è il momento più importante dell’anno, in cui vi illustriamo il futuro che attende Xbox.”
Xbox è l’unico dei tre grandi “platform holder” ad aver rispettato la tradizione degli annunci dell’E3, anche in questo ennesimo non-E3. Eppure sono anni che Microsoft si barcamena tra showcase frustranti (quando va male), sonnacchiosi (molte altre volte) o poco più che apprezzabili (nella migliore delle ipotesi). La nuova formazione che include i marchi di Activision Blizzard imporrà un cambio di ritmo?»1.
Sicuramente è stato un evento pieno di contenuti, ma forse non bisogna dimenticarsi che ecco, c’è la possibilità che Phil Spencer non sia così bravo come cerca di far credere.
Call of Duty: Black Ops 6, sviluppato da Treyarch, è Call of Duty, nel bene e nel male. Esce il prossimo 24 ottobre e ci sarà dal day one sul Game Pass.
Doom: The Dark Ages, sviluppato da id Software, sembra addirittura più Doom del primo Doom. A un certo punto volavano teschi. Esce nel 2025, anche su PlayStation.
State of Decay 3, sviluppato da Undead Labs, uscirà vai a sapere quando solo su PC e Xbox. Se ve lo state chiedendo: sì, è lo stesso annunciato nel 2020.
Dragon Age: The Veilguard, che fino a poco fa si chiamava Dreadwolf, è sviluppato da BioWare e arriverà su PC, PlayStation e Xbox entro la fine dell’anno. Come ogni Dragon Age è un po’ diverso da quello che lo ha preceduto, e va bene così.
Starfield: Shattered Space, è la prima espansione di Starfield. Esce quest’anno su PC e Xbox.
Clair Obscur: Expedition 33, sviluppato da Sandfall Interactive, è un gioco di ruolo ambientato in un mondo che non se la passa benissimo e in cui verosimilmente il peggio deve ancora venire. Esce nel 2025 su PC e Xbox Series X.
South of Midnight, sviluppato da Compulsion Games (We Happy Few), è un salto in avanti stellare rispetto ai loro precedenti lavori e in assoluto una delle cose più belle viste in questa Summer Game Fest, anche, se non soprattutto, per la notevole direzione artistica.
World of Warcraft: The War Within, sviluppato da Blizzard, arriva su PC il prossimo 26 agosto.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, sviluppato da Konami, è il remake di uno dei capitoli della saga più apprezzati. Il video è notevole e il gioco dovrebbe uscire entro la fine del 2024 su PC, PlayStation e Xbox.
Flintlock: The Siege of Dawn, sviluppato da A44 Games, esce per PC, PlayStation e Xbox il prossimo 18 luglio. Esce il prossimo 4 settembre su PC e Xbox.
Age of Mythology: Retold, è un gioco strategico che viene da un’altra epoca. Esce il prossimo 4 settembre su PC e Xbox.
Perfect Dark, sviluppato da The Initiative e Crystal Dynamics, è il reboot di un gioco del passato estremamente apprezzato che si è fatto vedere per la prima volta. Esce su PC e Xbox Series X ma non si sa quando.
Diablo 4: Vessel of Hatred, è la prima espansione di Diablo IV, quindi se giocate a Diablo IV potreste essere interessati. Esce a ottobre.
Fable, sviluppato da Playground Games, è un’altra reliquia del passato che prova a riproporsi nel presente. Esce nel 2025.
Fragpunk, sviluppato da Bad Guitar, è uno sparatutto cinque contro cinque in cui a un certo punto si usano delle carte. Esce nel 2025 su PC e Xbox Series X|S.
Winter Burrow, sviluppato da Pine Creek Games, è un altro gioco comodone con elementi survival. Arriva nel 2025 su PC e Xbox.
Mixtape, è sviluppato da Beethoven and Dinosaur (The Artful Escape), e sembra un gioco nel quale in sostanza si cresce e si ascolta musica. Lo pubblica Annapurna ed esce nel 2025 su PC, PlayStation e Xbox. Sarà anche nel Game Pass.
Flight Simulator 2024, si vola. Il 19 novembre.
Life is Strange: Double Exposure, sviluppato da Deck Nine, segna il ritorno di Max Caulfield nella serie. Arriva il 29 ottobre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Indiana Jones e l'antico Cerchio, sviluppato da MachineGames (Wolfenstein), è un gioco che sembra un film di Indiana Jones in tutto e per tutto. Esce quest’anno su PC e Xbox ma non si sa quando.
Mecha Break, sviluppato da Amazing Seasun, è un gioco con dei robottoni giganti. Esce nel 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox.
Wuchang: Fallen Feathers, è un soulslike sviluppato da Lenzee in arrivo su PC e Xbox nel 2025. Sarà sul Game Pass sin dal lancio.
Avowed, è il nuovo gioco di Obsidian, al quale hanno aggiunto a sorpresa la visuale in terza persona. Arriva entro la fine dell’anno su PC e Xbox.
Atomfall, sviluppato da Rebellion (Sniper Elite e Zombie Army), è praticamente il Fallout britannico. Arriva su PC e Xbox nel 2025.
STALKER 2: Heart of Chernobyl, sviluppato da GSC Game World, arriva il prossimo 5 settembre su PC e Xbox. Anche sul Game Pass. Slava Ukraini.
Delle nuove Xbox, che però sono diverse dalle vecchie Xbox solo perché hanno un hard disk più capiente. Ah, ci sarà anche una Series X bianca senza il lettore ottico.
Gears of War E-Day, sviluppato da The Coalition, potrebbe arrivare nel 2025 su PC, Xbox e ovviamente Game Pass.
PC GAMING SHOW
Di cosa si sta parlando
«Il PC Gaming Show è stato voluto dalla redazione della storica pubblicazione PC Gamer (dell’editore Future Publishing), per riempire quella che veniva ritenuta un’assenza inspiegabile nella settimana del tradizionale E3: l’esistenza di un appuntamento dedicato unicamente al videogioco su PC».2
UBISOFT FORWARD
Di cosa si sta parlando
«A chiudere la tre giorni di non-proprio-E3 sarà Ubisoft. Il gigante franco-canadese è reduce da anni complicatissimi, ma non marca visita e conferma la tradizione. Lo spettacolo non si terrà più all’Orpheum Theatre a Downtown L.A. come ai bei tempi in cui si mangiavano ancora le fragole e si volava al vero-verissimo-E3, ma sarà comunque uno spettacolo con un pubblico dal vivo. E che, come da comunicazioni ufficiali, si concentrerà sulle prossime grandi uscite di Ubisoft. Per qualche anno le conferenze di Ubisoft si sono chiuse con un annuncio a sorpresa, volete scommetterci qualcosa?».3
Assassin’s Creed Shadows è l’Assassin’s Creed ambientato in Giappone che abbiamo sempre aspettato, solo che forse lo abbiamo aspettato così tanto che ora che c’è non ci interessa poi così tanto. Esce il 12 novembre su PC, PlayStation 5 e Xbox Serie X|S.
Prince of Persia, ma quale?
The Lost Crown, a settembre riceverà un DLC chiamato Mask of Darkness.
The Rogue, sviluppato da Evil Empire, avrà un aggiornamento chiamato Temple of Fire, disponibile per la versione in accesso anticipato.
The Sands of Time, sviluppato (ora) da Ubisoft Montreal e Toronto, uscirà nel 2026. Ad oggi è tutto quello che si sa, e conoscendo l’editore non riterrei nemmeno questo qualcosa di scolpito nella pietra.
Star Wars Outlaws, sviluppato da Massive Entertainment e in uscita il 20 agosto un po’ dappertutto. Io sono una persona semplice; un gioco a mondo aperto bello, accogliente e ripetitivo nel mondo di Star Wars mi fa felice come poche altre cose.
XDefiant, avrà la sua prima stagione (cioè una serie di contenuti aggiuntivi che si spalmano nell’arco di qualche mese). Inizierà il 2 luglio.
Anno 117: Pax Romana sviluppato da Ubisoft e Blue Byte, è un gioco di strategia il cui primo capitolo ha 25 anni. Il prossimo invece uscirà nel 2025.
WHOLESOME DIRECT 2024
Di cosa si sta parlando
«Wholesome Games (“giochi che fanno bene”) è una community che si è aggregata attorno all’account Twitter di Matthew Taylor, il cui scopo era semplicemente quello di selezionare giochi che premiassero sentimenti come il benessere, la comprensione e la piacevolezza. Quello che troverete nella Wholesome Direct 2024 è un bouquet di esperienze di gioco non-aggressive, per scoprire che c’è vita oltre le armi digitali».4
WOMEN LED GAMES SHOWCASE
Di cosa si sta parlando
«Woman-led Games riconosce il duro lavoro delle donne nel settore dei videogiochi, con una presentazione annuale che mette in mostra tutti gli innovativi videogiochi realizzati da studi diretti da una donna o con una presenza in maggioranza femminile. Il nostro obiettivo è dare risalto a quanto di incredibile le donne facciano nei videogiochi e supportare i loro sforzi così da creare un industria più giusta.
Considerato la storia di abusi verso le figure femminili (giocatrici o sviluppatrici che fossero) riservati da una parte non secondaria del popolo di chi videogioca, anche questo può servire a donare un po’ di consapevolezza sull’argomento».5
FUTURE GAMES SHOW
Di cosa si sta parlando
«Future Games Show è organizzato da Gamesradar+, la rivista online di Future Publishing, lo stesso editore del mensile inglese EDGE. Considerato il pubblico di riferimento, il Future Games Show (nato nel 2023) punterà probabilmente a un mix di giochi indipendenti e, se possibile, AAA.»
E infine, un link bonus: perché la Summer Game Fest si chiama così e non Summer Games Fest, come sarebbe più giusto e sensato.
Alla prossima Summer Game(s) Fest.
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Come abbiamo finito, cominciamo.
Già sapete.
Ormai non c’è nemmeno più da scriverlo.
Però lo faccio lo stesso perché sono un signore.
Grazie, parte due.
Stra utile aver recuperato tutto in meno di un'ora
Caspita, addirittura doppio barile. Ottimo lavoro.