Hidetaka Miyazaki non guarda in faccia a nessuno
Ma anche Paradox che fa peggio di tutti, l'accordo tra Amazon e Xbox e una nuova newsletter.
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Shadow of the Erdtree (FromSoftware, 2024).
«Anche in Shadow of the Erdtree non potevano mancare gli amati contenitori di polvere pirica», tomersarraj con l’occhio vigile, dall’#OsservatorioBarili su Discord.
Questa è la settimana di Shadow of the Erdtree, la notevolissima espansione di Elden Ring che, prevedibilmente, sta piacendo praticamente a tutti (tranne a quelli che continuano a morire). Ma come può un DLC così punitivo essere anche così venduto e apprezzato? Intanto un briciolo di contesto: per accedere all’area del DLC bisogna:
Comprarlo.
Avere già Elden Ring.
Uccidere un boss chiamato Radann.
Uccidere un boss chiamato Mohg, uno dei più difficili da battere situato in una delle aree più difficili da trovare.
Dopo aver fatto tutto questo, si può iniziare a giocare e, inevitabilmente, morire tanto.
Dicevo, come può essere così apprezzato pur essendo così punitivo? I motivi sono tanti (è bello, ispirato, complesso, enorme e divertente), ma credo che il più evidente sia che Miyazaki è uno dei pochi autori rimasti, e uno che non ha la minima intenzione di tradire la sua filosofia e la sua visione. Il gioco è questo, impegnativo ma gratificante: se vi prende, non lo mollate, se non è per voi, ci sono tanti altri giochi da provare.
Per rimanere in tema, qua qualcuno si chiede se forse non si stia esagerando, mentre qua c’è una bella intervista al suo autore. Qua invece la gente inizia già a fare cose matte.
Ubisoft, che almeno con Assassin’s Creed all’autorialità ha rinunciato, vuole fare un sacco di remake dei capitoli più vecchi.
Paradox nel 2019 ha aperto uno studio per sviluppare un gioco che si chiama Life by You, una cosa tipo The Sims. Sarebbe dovuto entrare in accesso anticipato il 4 giugno, ma Paradox si è “accorta” che il gioco non era granché e lo ha cancellato. E chiuso lo studio. E licenziato persone. Insomma, Paradox being Paradox.
Lo sapevate che anche Crunchyroll, la piattaforma per vedere gli anime, ha i giochi come Netflix?
Xbox e Amazon hanno fatto una partnership per rendere Xbox sempre meno una console e sempre più un servizio.
Sembra che le versioni estremamente costose di Resident Evil 4, Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding per iOS abbiano venduto pochissimo. Pensa te.
In questi giorni esce Dawntrail, l’espansione di Final Fantasy XIV che mi farà tornare a giocare di notte. Tanto. E su PC. Qua un bel modo di presentarla.
Una bella intervista all’autore di Little Kitty, Big City.
Gli autori di Concord riflettono di come l’utenza ha reagito al trailer del gioco durante l’ultimo State of Play (non benissimo) e dicono (prevedibilmente e pure giustamente) che il gioco sarà bello.
Gente che gioca in un campionato diverso: Stephen Totilo che prima parla di un gioco che inventa un nuovo linguaggio dei segni e poi intervista il creatore di Palworld.
Infine,
ha presentato Day One, la sua nuova newsletter che partirà il prossimo primo di ottobre. Ne riparleremo, ma intanto magari iscrivetevi. Così, sulla fiducia.Questa settimana sono usciti:
25 giugno
Super Monkey Ball Banana Rumble (Switch), che sono scimmie dentro delle palle. Credo.
27 giugno
Luigi’s Mansion 2 HD (Switch), che va sempre bene.
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.