L'ennesimo, noioso, State of Play
Ma anche un'intervista travisata, un set LEGO di Zelda e un aggiornamento su Star Citizen.
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Concord (Firewalk Studios, 2024).
Direttamente dallo State of Play di giovedì sera e prima ancora di finire nell’#OsservatorioBarili. È vero, è giallo, ma è pur sempre un barile che esplode.
Di buono di questo State of Play rimarrà il fatto che il tempo passato tra il suo annuncio e la delusione provata dopo che è finito è stato molto breve. Credo che sia importante.
Di seguito, una guida minima essenziale a quello che è stato mostrato.
Concord, sviluppato da Firewalk Studios, è un hero-shooter (come Overwatch per capirsi) in arrivo su PS5 e PC il 23 agosto.
God of War Ragnarök (PC), sviluppato da Santa Monica Studio, arriva su PC il 19 settembre con anche incluso il DLC Valhalla.
Marvel Rivals, sviluppato da NetEase, è un altro hero-shooter a squadre in arrivo su PS5 entro la fine dell’anno, ma lo si potrà provare in beta (anche su Xbox Series X) a luglio.
Dinasty Warriors Origins, sviluppato da Omega Force, è uno di quei giochi in cui si uccidono migliaia di inermi NPC con un’alabarda o una spada gigante. Arriva su PS5 (ma anche su PC e Xbox) nel 2025.
Where Winds Meet, sviluppato da Everstone Games, è stato confermato anche per PS5. Non si sa quando esce.
Ballad of Antara, sviluppato da Tipsworks Studio (Pascal’s Wager), è un gioco d’azione che sembra un souls in arrivo nel 2025.
Monster Hunter Wilds, sviluppato da Capcom, è il nuovo capitolo di una serie fortunatissima che arricchirà ancora di più il suo editore. Arriva nel 2025.
Astro Bot, sviluppato da Team Asobi, uscirà a settembre.
Ma anche la data del remake di Silent Hill 2 (8 ottobre, ma non tratterrei il fiato), la versione PS5 di Path of Exile 2, una versione rimasterizzata di Until Dawn, Alien Rogue Incursion, e un gioco per PS VR2: Behemot.
Dopo 700 milioni di dollari raccolti, Star Citizen non ha ancora una data di uscita. Come la fusione a freddo.
Un bel set LEGO ispirato a Zelda che però forse non è così bello da giustificarne il prezzo. Almeno è quello che mi sto raccontando io.
Un riassunto dell’incontro che Sony ha avuto con i suoi investitori: le micro-transazioni fanno guadagnare tanto, i giochi single player su PC arriveranno sempre dopo, PS VR2 è stato retrocesso a semplice accessorio e il mobile è ancora una priorità. Qua qualcosa di più.
Comportarsi da bulli.
YouTube ha iniziato ad attivare il servizio Playables, che permette di giocare direttamente dalla piattaforma a una settantina di giochi.
È difficile giocare a un gioco per 64 persone se non ci sono 64 persone che giocano a quel gioco.
L’ennesimo “patto con il diavolo” dell’editoria specializzata.
Aspettative tradite:
Dichiarazioni esagerate e antipatiche che non lo erano.
Cosa succede quando hai cinquant’anni, una famiglia e inizi a giocare in soggiorno quando sei un po’ fatto.
Playdate che cadono dai camion.
Nel caso ve lo foste perso, la prossima settimana inizia la Summer Game Fest, cioè quella cosa che ha preso il posto dell’E3. Ne riparleremo, ma intanto qua trovate qualche appuntamento da segnarvi.
I giochi gratis di giugno di PlayStation e Amazon.
Questa settimana sono usciti:
27 maggio
The Rogue Prince of Persia (PC), in early access.
31 maggio
F1 24 (PC, PlayStation, Xbox), che è un gioco con le macchine.
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Attento che Astrobot è un gioco completo nuovo, non un aggiornamento del Playroom esistente