Gli annunci dello State of Play di settembre. E no, non c'è Bloodborne
Ma anche quello che Xbox ha annunciato al TGS, il rinvio di Assassin's Creed Shadows e il nuovo Zelda con Zelda protagonista.
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Monster Hunter Wilds (Capcom, 2025).
«Anche in Monster Hunter Wilds, abbiamo i nostri migliori peggiori amici, presi dalla presentazione state of play del 25», Gigi Proiettili proietta l’#OsservatorioBarili direttamente nel futuro.
Sony ha fatto ancora una volta quella che che, con una fiera davanti, si chiede se la si nota di più se si fa vedere o non si fa vedere. E quindi si è fatta vedere con uno State of Play senza farsi effettivamente vedere al Tokyo Game Show.
Ghost of Yōtei, sviluppato da Sucker Punch, è il seguito di Ghost of Tsushima, e sarà pieno di samurai, colline piene di fiori e neve. Esce nel 2025.
LEGO Horizon Adventures, sviluppato da Guerrilla Games e Studio Gobo, è il classico gioco LEGO ma ambientato nel mondo di Horizon e con Aloy. Esce il 14 novembre.
Hell is Us, sviluppato da Rogue Factor e Nacon, è un gioco d’azione e d’avventura mostrato ieri per la prima volta che forse non va bene da giocare con dei bambini piccoli. Esce nel 2025.
The Midnight Walk, sviluppato da MoonHood (Lost in Random), fa ancora più paura, soprattutto perché esce anche per PS VR2 nella primavera del 2025.
Fear the Spotlight, sviluppato da Cozy Games Pals, è uno dei giochi annunciati dalla casa di produzione di film horror Blumhouse Games. Sembra un gioco della prima PlayStation, ma in senso buono. Esce il 5 ottobre.
Monster Hunter Wilds, sviluppato da Capcom, sarà uno dei giochi che più venderà il prossimo anno. Esce il 28 febbraio e non solo su PlayStation.
ArcheAge Chronicles, sviluppato da XLGames, è il terzo capitolo di una saga di giochi di ruolo con una bella quota di azione. Esce su PS5 nel 2025.
Dragon Age: The Veilguard, sviluppato da BioWare, è anche lui un nuovo capitolo di una serie di giochi di ruolo non nuovissima (il primo capitolo è del 2009). Esce il 31 ottobre su quasi tutto.
Towers of Aghasba, sviluppato da Dreamlit, è un gioco dove di azione, avventura e costruzione nel quale non si deve far vincere il capitalismo, in sostanza. L’accesso anticipato inizia a novembre.
Ma anche un DLC per Astro Bot, l’edizione rimasterizzata di Horizon Zero Dawn (che non sarà gratis ma costerà una decina di euro se avete già la versione PS4), il secondo DLC di Alan Wake, altre edizioni rimasterizzate (Lunar Collection, Legacy of Kain: Soul River 1 e 2), Dynasty Warriors: Origins, la versione PS5 di Palworld.
Settimana prossima parte Day One, la newsletter di Mattia Ravanelli che raccoglie le date di pubblicazione di oltre mille videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015. Esce ogni giorno, ci si iscrive qui (fatelo, dai) e avrà anche un podcast, che condurrò insieme a Mattia. Di seguito trovate un estratto in attesa del primo episodio, che uscirà abbastanza ovunque la mattina del 5 ottobre. Andate a dimostrargli amore seguendolo e mettendolo tra i vostri preferiti di Spotify o Apple Music.
C’è stato anche un evento di Microsoft al Tokyo Game Show dove hanno annunciato un po’ di cose (nulla di entusiasmante mi pare) tra cui Tanuki: Pon’s Summer (che mi sembra una cosa super patatosa) e All You Need is Help, che è già in area GOTY. Ah, pure Threads of Time mi sembra notevole. Comunque c’è tutto qua.
Assassin’s Creed Shadows è stato rinviato al prossimo febbraio. Potrebbe non essere una brutta cosa, soprattutto per Star Wars Outlaws. Di sicuro però c’è che Ubisoft ha bisogno che vada benissimo.
Palworld è disponibile su PS5 ma non in Giappone, a causa della causa intentata da Nintendo contro Pocket Pair, il suo sviluppatore. Ne abbiamo già parlato settimana scorsa ma il sempre puntuale Nathan Grayson di Aftermath ha una posizione ancora più netta che sta trasformando quasi in una piattaforma politica riassumibile con «mai prendere le parti di Nintendo in una disputa legale».
Un altro incredibile traguardo raggiunto dagli amanti del mondo crypto.
Quando si dice portare il meglio della vitavera nei mondi virtuali.
Il primo gioco di Zelda con Zelda protagonista è un giocone.
Gente che imita i video generati dall’IA che imitano i video fatti dall’umanità.
Le anteprime dei videogiochi forse non sono un contenuto così interessante. Senza forse.
Questa settimana sono usciti:
23 settembre
Epic Mickey Rebrushed (PC, PlayStation, Xbox Series, Switch).
24 settembre
ARA History Untold (PC).
26 settembre
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (Switch).
Balatro (mobile).
27 settembre
EA Sports FC 25 (PC, PlayStation, Xbox).
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.