Un evento di Microsoft con giochi molto belli
Ma anche la nuova espansione del gioco di carte dei Pokémon, il pagliaccio Elon Musk e l'ultima speranza di Ubisoft
Il barile esplosivo di questa settimana viene da F.E.A.R. First Encounter Assault Recon (Monolith Software, 2005).

La bellezza di questi eventi di Microsoft che iniziano, ti fanno vedere tre giochi pieni di carattere e belle idee (che oltretutto arrivano a brevissimo) e non se la tirano al punto che escono pure su PS5. A me questa nuova Microsoft piace molto di più della vecchia.
South of Midnight, sviluppato da Compulsion Games (We Happy Few), un’avventura deliziosa da vedere ambientata nel mondo tanto caro alla Signora Vodoo. Esce l’8 aprile su PC e Xbox Series X|S, Game Pass compreso.
Clair Obscur: Expedition 33, sviluppato da Sandfall Interactive, vuole con tutto se stesso essere il mio prossimo gioco di ruolo a turni preferito, e io non farò niente per fermarlo. Esce il 24 aprile su Xbox Series X|S (anche sul Game Pass), PC e PS5.
Doom: The Dark Ages, sviluppato da id Software, è il solito Doom ma nel passato con anche uno scudo. Si salterà e correrà meno ma si tireranno più pugni. Per me è sì. Esce il 15 maggio su PC, Xbox Series X|S (anche sul Game Pass) e PS5.
Ninja Gaiden 4 e Ninja Gaiden 2: Black, sviluppati entrambi da Team Ninja (ma il primo insieme a Platinum Games), sono giochi di correre e dare katanate. Il primo esce più avanti quest’anno su PC, Xbox Series X|S (anche sul Game Pass) e PS5, mentre il secondo, che è un remake del quasi omonimo gioco uscito nel 2008, si può già giocare attraverso il Game Pass.
Bonus: sembra proprio il momento giusto per averlo, questo Game Pass.
Anche i super amici di Elon Musk nostalgici del Gamergate si stanno accorgendo di quanto sia un pagliaccio. Sempre e comunque per mettere tutto in prospettiva, teniamo presente che a questi sta più che bene che abbia enormi simpatie per il nazismo, finanzi l’estrema destra nel mondo e sia misogino, ma non che non sia bravo come dice a Path of Exile 2.
Se volete tra l’altro approfondire l’ironia di questa situazione, Keza MacDonald la evidenzia con precisione (e un certo comprensibile divertimento) sul Guardian.
Electronic Arts sta facendo peggio (a livello di vendite) di quello che aveva previsto, e il mercato finanziario non l’ha presa molto bene. Oltre a FC 25 (il vecchio FIFA) che ha molto rallentato, parte del problema parrebbero essere i risultati deludenti di Dragon Age: The Veilguard (che pure è un gioco più che degno), la cui game director Corinne Busche ha lasciato BioWare.
Un’altra azienda appesa a un gioco in arrivo è Ubisoft, che sul successo di Assassin’s Creed Shadows si gioca un bel pezzo del suo futuro. Chi lo ha provato dice che è notevole, ma basterà?
Hollow Knight: Silksong non si sono dimenticati che deve uscire, dicono.
Sony ha cancellato altri due giochi a sviluppo continuo, uno di Bluepoint Games e uno di Bend Studios. Uno dei due era a tema God of War. Che spreco di risorse e posti di lavoro la visionaria strategia del non esattamente compianto Jim Ryan.
Sono una persona semplice, vedo una cosa di Steve Purcell e sono felice.
L’enorme influenza di David Lynch sui videogiochi, a partire da The Legend of Zelda: Link’s Awakening.
Ouch.
In chiusura, prima della réclame, i giochi in uscita:
23 gennaio
Ninja Gaiden 2 Black (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
Guilty Gear Strive (PC, PlayStation 4 e 5, Switch, Xbox Series X|S)
Final Fantasy VII Rebirth (versione PC)
23 gennaio
Synduality Echo of Ada (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
La prossima settimana invece usciranno:
Citizen Sleeper 2
Eternal Strands
Sniper Elite Resistance
Al prossimo barile!
Vi ricordo che su Final Round e qua è partito questo mio progetto del cuore, che mette insieme figli, regole, anarchia e videogiochi. Iscrivetevi e tirate dentro i vostri amici con figli che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti con Fortnite, dai.
Questa newsletter poi è BFF con altre due, che sono:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
Se non le leggete o le seguite ancora, fatelo.
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Mi sto reinnamorando (vabbè, parola grossa) a tal punto dell'ecosistema/modello Microsoft e del GP che ho acquistato una bellissima (quanto inutile) Series S (però bellissima). E nel frattempo mi triggera un sacco Sony che "annuncia" di aver bruciato tempo, denaro e team validi su progetti annullati.