Tutte le novità degli ultimi The Game Awards
Ma anche la nuova espansione del gioco di carte dei Pokémon, le ambizioni di SEGA e un utile elenco sulle migliori cose da usare per colpire i fascisti (solo in Indiana Jones, furbetti).
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Indiana Jones e l’antico cerchio (MachineGames, 2024).
I The Game Awards sono la celebrazione dell’industria dei videogiochi, un evento in cui si premiano le produzioni più meritevoli dell’anno appena trascorso. La serata è interessante sia per questo, sia perché queste premiazioni sono intervallate da annunci e presentazioni di nuovi videogiochi, che sono diventate a conti fatti il punto centrale dell’evento.
Da questo punto di vista quest’anno è andata estremamente bene: non solo abbiamo visto un sacco di video di cose già annunciate ma ancora un po’ misteriose, ma mi sembra che si sia tornati, come ai tempi delle conferenze sognanti dell’E3, ad un tipo di evento quasi aspirazionale, nel quale vengono mostrate produzioni ancora lontane ma in ogni caso molto suggestive.
Se chiedete a me, è il tipo di evento migliore: sono troppo anziano per essere pragmatico, io voglio sognare.
Intergalactic: The Heretic Project, sviluppato da Naughty Dog, è il nuovo gioco di Neil Druckmann, uno bravo come pochi. È ambientato nel futuro, in sviluppo dal 2020 e in uscita chissà.
The Witcher 4, sviluppato da CD Projekt RED, avrà come protagonista Ciri, uscirà in un futuro non meglio precisato e sembra abbastanza notevole. Amici della Polonia, ci siamo capiti.
Elden Ring Nightreign, sviluppato da FromSoftware, è un gioco multiplayer cooperativo ambientato nel mondo di, beh, Elden Ring. Esce nel 2025 su PC, Xbox e PlayStation.
Project: Robot, che non è ancora il titolo definitivo, è il nuovo gioco di Fumito Ueda (ICO, Shadow of the Colossus, The Last Guardian) e del suo studio Gen Design. È un po’ Shadow of the Colossus e un po’ Death Stranding. Non si sa quando esce (ci sarà da aspettare molto) ma è già grande attesa.
Outer Worlds 2, sviluppato da Obsidian Entertainment, che come ogni nuovo seguito di Obsidian contiene tutto quello che “ci sarebbe dovuto essere nel gioco originale”, ma con anche “più grafica”. Trailer un po’ paraculo ma molto simpatico, in linea con il gioco, peraltro.
Borderlands 4, sviluppato da Gearbox, ha il suo primo vero trailer. Uscirà sulle principali piattaforme nel 2025.
A wild (new) Okami appears, sviluppato sempre da Hideki Kamiya e lo studio Clovers. È il seguito, ancora senza piattaforme e anno di uscita di uno dei giochi insieme più belli e meno venduti della storia recente. Se è bello anche solo la metà del trailer siamo a posto.
Un nuovo Onimusha, sviluppato da Capcom, in uscita nel 2026, a vent’anni esatti dall’ultimo capitolo della serie, Onimusha: Dawn of Dreams.
Split Fiction, sviluppato da Hazelight Studio, è il nuovo gioco dello sviluppatore di It Takes Two. È sempre per due giocatori (in split screen) ed esce il prossimo 6 marzo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Rematch, sviluppato da Sloclap, è un gioco di calcio a 5 che sembra quasi Rocket League che arriva nel 2025, sviluppato da chi prima aveva fatto Sifu.
Virtua Fighter 6, sviluppato da Ryu Ga Gotoku Studios, è il nuovo gioco di menare di SEGA, di cui sapremo di più nei prossimi giorni in un evento dello sviluppatore.
Slay the Spire 2, sviluppato da MegaCrit, è il seguito di un apprezzato gioco a metà tra un roguelike e un gioco di carte.
Thick as Thieves, sviluppato da OtherSide Entertainment, è un gioco d’azione e stealth un po’ contro il computer e un po’ contro altri giocatori. Esce nel 2026 e c’è dietro Warren Spector, che tra le tante cose che ha fatto ci sono parecchi Ultima, DeusEx, Thief e Epic Mickey.
Ma anche un imprevisto nuovo Pac-Man, un nuovo Sonic Racing, il nuovo trailer di Mafia: The Old Country, un nuovo Turok, Final Fantasy VII Rebirth e The Last of Us Parte 2 remastered in arrivo su PC, un nuovo trailer di Dying Light: The Beast, Steel Hunters, il nuovo gioco di Wargaming, Stage Fright, il nuovo gioco degli autori di Overcooked, un nuovo Screamer, The First Berzerker: Khazan, un gioco d’azione di Nexon e Neople in arrivo nel 2025.
Ah, il gioco dell’anno è Astrobot. Qua invece tutti gli altri.
L’articolo dell’anno. Spoiler: contiene una serie di oggetti con cui si possono colpire i fascisti nel nuovo Indiana Jones. Sono tanti, ma non abbastanza. Spero in contenuti aggiuntivi che possano ampliare questo ventaglio di possibilità.
Settimana prossima esce la nuova espansione del gioco di carte dei Pokémon.
itch.io è stato down per qualche ora a causa, sembrerebbe, di una disputa con Funko avviata da un sistema di protezione delle proprietà intellettuali powered by IA. Una storia insomma tra il ridicolo e il ridicolo.
Uno degli sviluppi più travagliati del recente (remoto?) passato, raccontato da una delle (tante) cause di tutto questo travaglio.
SEGA ha grandi progetti per il futuro.
In famiglia:
Le parole dei videogiochi | l'almanacco dei videogiochi
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.