Procedi all’ordine è una rubrica che segnala cose belle, utili o bizzarre da comprare. Il suo obiettivo è quello di aiutare voi negli acquisti e me nel diventare ricco. Fatene buon uso e se la ritenete utile condividetela!
I libri di Bitmap Books
Bitmap Books è un editore inglese molto apprezzato che si è specializzato nella realizzazione di volumi dedicati a singoli videogiochi, generi o intere piattaforme. I suoi libri sono spesso raccolte visuali di copertine, immagini dei giochi e bozzetti preparatori, accompagnati da descrizioni che contestualizzano il ruolo della console o dello sviluppatore di turno, o anche solo l’impatto di una determinata serie nel mondo dei videogiochi.
The Art of Point-and-Click Adventure Games - Le avventure grafiche, per chi è abbastanza vecchio da ricordale con nostalgia.
A Guide to Japanese Role-Playing Games - Cos’è un JRPG, quali sono i migliori, perché ancora parliamo dopo 20 anni di Final Fantasy e Chrono Trigger.
Go Straight: The Ultimate Guide to Side-Scrolling Beat-’Em-Ups - Streets of Rage, Double Dragon e Final Fight: la storia dei giochi di menare a scorrimento.
The Art of The Box - Una serie di bellissime foto a bellissime copertine di videogiochi, con le interviste agli artisti che le hanno realizzate.
Game Boy: The Box Art Collection - Le copertine di praticamente tutti i giochi per Game Boy, la loro storia, l’importanza che hanno avuto nella nostra infanzia. O quantomeno nella mia.
I’m Too Young To Die: The Ultimate Guide to First-Person Shooters 1992–2002 - Difficile descrivere questo volume meglio di quanto non faccia già il suo titolo.
The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games - 450 giochi in quasi 700 pagine, da Ultima a Mass Effect.
The Games That Weren’t - Ci sono dei videogiochi che non sono mai riusciti ad arrivare sugli scaffali. Questo libro racconta le storie di alcuni di questi.
I libri di Read Only Memory
Read Only Memory e Matt Leone (ma anche Alex Wiltshire) sono specializzati nella scrittura delle storie orali, cioè quei racconti di un particolare avvenimento che vengono portati avanti tramite lunghe interviste ai protagonisti della storia.
Like a Hurricane: An Unofficial Oral History of Street Fighter II - Già sapete che dovete averlo.
500 Years Later: An Oral History of Final Fantasy VII - Questo pure.
Japansoft: An Oral History - SEGA, Enix, Hudson Soft e Capcom: la storia di come è nata un’industria da chi quest’industria ha contribuito a crearla.
Lost in Cult: libri e riviste
Anche Lost in Cult viene dal Regno Unito e crea libri, artbook, stampe e pure vinili dedicati al mondo dei videogiochi e della cultura pop. Hanno anche una rivista, molto bella, che si chiama Lock-On. Esce una volta ogni tot (siamo ora al numero 5 con il 6 in uscita). Trovate sul sito anche gli arretrati.
Lock-On - Una rivista sui videogiochi, sporadica ma molto bella.
A Handheld History 88-95 - Nel 2022 Lost in Cult pubblicò un volume chiamato A Handheld History che raccontava e descriveva tutte le console portatili mai uscite, intervistando i protagonisti di quella stagione. Se riuscite a recuperarlo bene (c’è solo su Amazon al momento), altrimenti questo A Handheld History 88-95 è il primo di una serie che racconta lo stesso argomento, ma lo fa andando più in profondità.
A Profound Waste of Time
Il progetto nacque qualche tempo fa su Kickstarter, come un modo per raccontare in modo diverso i videogiochi e soprattutto chi li fa. Da allora sono stati due splendidi volumi, un terzo è in arrivo e la campagna Kickstarter del quarto è appena cominciata.
A Profound Waste of Time, Issue 1 - Esiste in due versioni, normale e da ricchi.
A Profound Waste of Time, Issue 2 - Anche questo esiste in due versioni, normale e da ricchi.
A Profound Waste of Time, Issue 3 - Indovinate? Bravi: normale e da ricchi.
Le cose di Itomi.Studio
Itomi è Antonio Moro, che è (era, ma in fondo sarà sempre) quello di Lega Nerd. Ora fa questi volumi bellissimi, insieme a tante altre cose.
Epic.01 - Una selezione di cose, spesso molto belle.
Epic.02 - Una selezione di cose, altrettanto belle.
Nerdvana - Una guida per nerd, per ora di New York e Tokyo.
Romanzi, racconti e storie
Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow - Gabrielle Zevin scrive un romanzo che non parla di videogiochi in senso stretto, ma che si sviluppa in un mondo in cui i videogiochi e il loro sviluppo sono centrali. Lo possono leggere tutti, ma funziona di più se sapete cosa siano Doom, Journey o World of Warcraft.
Chiedi a Iwata - La trascrizione di alcune delle interviste che Satoro Iwata, presidente di Nintendo dal 2002 al 2015, ha fatto negli anni a sviluppatori e protagonisti del settore. Fa capire molto che persona fosse Iwata: gentile, determinata e pragmatica.
Blood, Sweat, and Pixels e Press Reset: Ruin and Recovery in the Video Game Industry - Fare un videogioco è molto complicato, sia esso un indie o un gioco dal budget enorme. Jason Schreier, che scrive per Bloomberg e ha scritto per Kotaku, racconta come funziona questo processo attraverso le storie di alcuni videogiochi, a volte di successo, a volte mai pubblicati.
Crash Override - Zoe Quinn è stata, suo malgrado, una delle protagoniste del GamerGate, «un’intensa campagna di insulti, minacce e molestie contro le donne nel mondo dei videogiochi, che iniziò su internet ma poi finì anche altrove». Questo libro racconta quell’esperienza.
Video Game of the Year - Il gioco più importante dell’anno ogni anno dal 1977 al 2022.
I consigli di Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni è uno che scrive di videogiochi e cultura pop. Lo fa su N3rdcore, che è il suo sito, lo fa nella televisione pubblica e lo fa anche nel meraviglioso mondo delle letterine con
. Ha scritto anche un libro che si chiama Vivere mille vite e che non si è pubblicato da solo. Credo sia importante.Doom Guy: l'autobiografia di Romero, al di là dell'enorme valore storico c'è un inizio spiazzante sulle origini decisamente modeste dell'autore.
Sid Meier's Memoir!: anche questa è una autobiografia, ma del padre di Civilization. "Mio padre", direbbe un Gen Z.
Of Dice and Men: al di là della dotta citazione è un libro su Dungeon's & Dragons che racconta un po' le cose fuori dalla narrazione mitica e credo che conoscere la storia dei giochi di ruolo sia fondamentale per quella dei videogiochi.
La realtà in gioco: Jane McGonigal dice un sacco di cose interessanti sul perché giochiamo. Per tanti sarà un testo desueto, ma se volete avvicinarvi un po' di più al game design può essere interessante.
Marx at the Arcade: una prospettiva marxista sui videogiochi? Perché no. Contiene un po' di breve storia dei generi e alcune intuizioni interessanti su un settore che di comunista ha ben poco.
L'invasione degli Space Invaders: Martin Amis era un'ottima penna scomparsa da poco e questo libro, anche se ha i suoi anni, racconta attraverso il suo punto di vista l'arrivo dei videogiochi nella cultura di massa. Si dovrebbe trovare ancora.
Questo era il primo numero di Procedi all’ordine, la rubrica dedicata ai consigli per gli acquisti di
. Ne arriveranno altre per aiutarvi negli acquisti di Natale (ricordate però che esiste sempre la “mozione Flanagin”) e si concentreranno sui videogiochi e gli accessori per PC, i giocattoli e i giochi da tavolo e tutto quello che potrebbe tornarvi utile per fare un bel regalo. O uno brutto.Alcuni dei link presenti in questa rubrica hanno un’affiliazione, per cui una piccola quota dei ricavi (e questo non incide sul prezzo) arriva direttamente a me. Ovviamente potete comprare le stesse cose ovunque le troviate. Certo, così non riuscirò a comprarmi una Hummer Limousine ma me ne farò una ragione.
Aggiungo "Not All Fairy Tales Have Happy Endings" scritto da Ken Williams e racconta la storia di Sierra On-line. Domani ne aggiungo altri :D
Grazie mille 🙏