Prenderla bene
Ma anche un la ridicola classificazione di Balatro, l'acquisizione di Kadokawa da parte di Sony che non lo era e un'intervista alla director di Monument Valley 3
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Dead Cells (Evil Empire, 2018).
Feng Ji, l’amministratore delegato dello studio di Black Myth: Wukong, era stra convinto che il suo gioco avrebbe vinto il premio per il miglior gioco dell’anno. Ma tipo che si era già scritto il discorso due anni fa. Immagina la sua faccia quando a essere annunciato è stato il robottino.
Sembra che alla fine Sony non compri Kadokawa, che è l’editore di tante cose e che controlla anche FromSoftware, ma che ne diventi il maggior azionista (comunque di minoranza) attraverso uno scambio di quote. Magari è solo il primo passo, magari è la montagna che ha partorito il topolino.
S.T.A.L.K.E.R. 2 è già rientrato dei costi di produzione e avrà almeno due espansioni. E forse pure una serie Netflix. Bravi tutti e Slava Ukraini.
Nell’ultima Manettini si parla di Monument Valley 3 in una chiacchierata con Jennifer Estaris, la sua game director. E se la cosa vi prende, qua c’è una bella intervista all’intero team di ustwo games
Questa cosa (Microsoft che potrebbe diventare un editore di terze parti e non pubblicare più giochi in esclusiva) non è nemmeno lontanamente confermata, ma è un po’ quello che è nell’aria da un po’. Ne riparleremo di sicuro.
Amazon ha rinnovato Secret Level (una serie sui videogiochi composta da episodi antologici) per una nuova stagione.
C’è questa cosa abbastanza ridicola che siccome Balatro è un gioco di carte, allora è considerato dal PEGI (il sistema in uso dal 2003 in buona parte dell’Europa che indica «il gruppo d’età per il quale forme di intrattenimento quali film, video, DVD e giochi per computer sono più adatte») un prodotto adatto a un pubblico di maggiorenni. LocalThunk, lo sviluppatore di Balatro, ha commentato così la cosa sul social network del male:
Visto che il PEGI ci ha valutato come un gioco adatto a un pubblico per avere delle carte da gioco malvagie, allora forse dovrei aggiungere anche micro-transazioni, loot box e del vero gioco d’azzardo così da raggiungere la classificazione 3+ di EA Sports FC.
Tra l’altro, GamesIndustry fa un bel riassunto sulla situazione delle loot box dal punto di vista legale in giro per il mondo.
Un macigno al posto del cuore.
Il 2025 sarà l’anno di Switch 2. Nell’attesa che Nintendo inizi a fare qualche comunicazione ufficiale, Polygon ha messo in fila tutto quello che sa, comprese le ultime fughe di notizie.
Ne rimarrà soltanto una (oltre a Switch 2).
È uscita la nuova espansione del nuovo gioco di carte dei Pokémon per smartphone. Io dei soldi ce li metto, vi avviso.
Rendere un gioco più accessibile non vuol dire renderlo più facile. Anzi, lo può addirittura valorizzare.
Abbastanza il più bravo:
Al prossimo barile!
Ah, la settimana prossima la newsletter dovrebbe comunque uscire ma nel caso non la vedeste non preoccupatevi e immaginatemi felice mentre mi rilasso piuttosto che sovrastato dai miei figli.
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.