La rinascita di Final Fantasy VII
Ma anche i nuovi giochi di Switch e l'enorme espansione di Elden Ring
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Helldivers 2 (2024, Arrowhead Game Studios).
«Come mai potrebbe un Helldiver esportare la democrazia in giro per la galassia senza il supporto del nostro caro barile esplosivo?», MARKO-JOKER dall’#OsservatorioBarili.
Il 21 febbraio Nintendo ha tenuto un Direct con i giochi di terza parte, quelli cioè non prodotti direttamente da lei:
Pentiment e Grounded, due dei quattro giochi un tempo esclusiva Microsoft e sviluppati entrambi da Obsidian (Pillars of Eternity, The Outer Worlds). Il primo è già disponibile, il secondo arriva il prossimo 16 aprile.
Epic Mickey: Rebrushed, sviluppato da Warren Spector e Junction Point, fu pubblicato per la prima volta su Wii nel 2010. Questo è stato annunciato come un remake fedele e arriverà entro la fine dell’anno.
Ender Magnolia: Bloom in the Mist, è il seguito di Ender Lilies, sviluppato da Binary Haze nel 2020. Arriva entro la fine dell’anno.
Shin Megami Tensei V: Vengeance, se proprio non potete fare a meno di un Persona ogni sei mesi. Lo sviluppa Atlus, come il resto della serie.
Un’altra tonnellata di giochi, tra cui Endless Ocean: Luminous, World of Goo 2, e Super Monkey Ball Bana Rumble. Trovate comunque tutto qua.
Tra l’altro, in settimana è arrivata la scontata conferma che i 4 giochi a uscire dal mondo Xbox saranno i già citati Pentiment e Grounded accompagnati da Sea of Thieves e Hi-Fi Rush, che arriveranno anche su PS5.
Per la serie “generi letterari che non lo erano”, pare che Switch 2 non arrivi a fine anno ma dopo marzo 2025. In sostanza è l’annuncio di un ritardo di una cosa che non è stata annunciata e che quindi non aveva ancora una scadenza da rinviare.
Le prime immagini del film di Borderlands fanno un po’ troppo effetto cosplay.
Qualche storia tesa tra Sony e Bungie, che dovrebbe imparare a rispettare di più le tempistiche delle sue uscite, dice Sony.
FromSoftware ha presentato Shadow of the Erdtree, l’attesa espansione di Elden Ring. Polygon mette in fila tutto quello che si sa del gioco. Se siete multi milionari, e avete tanto spazio in casa, potete anche prendere l’opulenta edizione limitata.
Il 29 febbraio esce Final Fantasy VII Rebirth, secondo capitolo della trilogia che sta re-immaginando uno dei giochi più amati della storia. Io ci sto giocando da un po’ e devo dire che mi sta piacendo molto, anche se forse non così tanto come al resto della critica. Magari ne riparliamo la prossima settimana, quando lo avrò finito, ma per il momento utilizzo qua una brevissima impressione che avevo scritto a chi mi chiedeva un parere sul nostro server Discord:
Provo a riassumere così: a un passo dalla fine sono abbastanza convinto che sia una delle migliori versioni possibili di FFVII o di un qualunque Final Fantasy.
però
Forse nel 2024 non è più abbastanza, o forse sono io (pensa te) fuori tempo massimo. Ma ritmo, sceneggiatura, dialoghi, toni (soprattutto) sono perfetti per un Final Fantasy, ma inadatti a una produzione moderna di alto profilo che vuole essere "universale". C'è ancora troppa macchietta, troppe alzate di gomito, troppo, passatemi il termine ma sto un po' semplificando, "Giappone" inteso come stile della produzione. Che è PERFETTO per l'impallinato, ma non per fare l'ultimo e definitivo salto di qualità.
Detto questo, sono state decine di ore estremamente piacevoli.
Concordo in ogni caso con il fatto che sia (di gran lunga) la migliore produzione Square da anni a questa parte, e che finalmente siano tornati a pensare in grande. Magari sbagliando, ma comunque osando. Per questo, bravi.
Se avete una Xbox, fatevi un giro sulla open beta di Final Fantasy XIV. Nel caso, qua trovate qualche consiglio utile. Non sono miei: io vi direi solo di fare il Warrior. I Warrior sono i migliori.
Sony vorrebbe farvi usare PS VR2 anche su PC.
Un flipper sull’insurrezione armata del 6 gennaio a Washington che dice che non c’è stata nessuna insurrezione armata a Washington.
Questa settimana sono usciti:
22 febbraio
Pacific Drive (PC, PlayStation 5), un “survival on the road” che fa molto bene.
La prossima settimana invece uscirà:
Final Fantasy VII Rebirth
Ancora: le novità del Game Pass. C’è Bluey.
Ci siamo. Alla prossima settimana!
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
C'è tantissimo Giappone in FF7 Rebirth, concordo, ma proprio perché il Giappone è così, ti fai magari il gioco bello coi menù che sembrano usciti dal 1997. Non ce la fanno, per loro tradizione e modernità devono sempre camminare assieme, anche quando non dovrebbero.