La nuova stagione inizia adesso
L'E3 che non c'è più ma è come se, Ikea che paga chi lavora su Roblox e una teoria del complotto stupida persino per chi vota alt-right.
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Astral Chain (Platinum Games, 2019).
«Barile esplosivo in una metropoli futuristica sci-fi: check!» Spacegiorgio dall’#OsservatorioBarili, il posto dove dovete segnalare i vostri barili del cuore.
Questa è la settimana dell’anno in cui quasi tutti gli editori annunciano qualcosa. Prima lo facevano all’E3, ora lo fanno un po’ per i cavoli loro e un po’ alla Summer Game Fest di Geoff Keighley, nella quale hanno mostrato, tra le altre cose:
LEGO Horizon Adventure, che insomma, è Horizon ma con i LEGO. In arrivo in autunno su PC, PS5 e Nintendo Switch.
No More Room in Hell 2, sviluppato da Torn Banner Studio (Chivalry), è un gioco dove 8 giocatori partono separati e devono sopravvivere e ritrovarsi. Da Halloween in early access su PC.
Neva, sviluppato da Nomada Studios (Gris), è un gioco di avventura e d’azione in arrivo nel 2024 su PC, Xbox, PlayStation e Switch.
Civilization VII, sviluppato da Firaxis, è uno dei gestionali più famosi e apprezzati. Arriva su PC, Xbox, PlayStation e Switch.
Metaphor: ReFantazio, sviluppato da Atlus, è praticamente Persona senza chiamarsi Persona. Uscirà l’11 ottobre su PC, Xbox e PlayStation.
Cairn, sviluppato da Game Bakers (Haven e Fury), è un gioco nel quale ci si arrampica. Arriverà nel 2025 su PC e console, anche se non si sa esattamente quale.
Slitterhead, sviluppato da Bokeh Game Studio, è un gioco horror in arrivo il prossimo 8 di novembre un po’ dappertutto.
Mighty Morphin Power Rangers: Rita’s Rewind, sviluppato da Digital Eclipse, è un gioco di menare a scorrimento di quelli che c’erano negli anni Novanta. Uscirà su PC, Xbox, PlayStation e Switch entro la fine dall’anno.
New World, il MMORPG sviluppato dagli Amazon Studios, arriverà anche su console il 15 ottobre insieme alla nuova espansione.
Phantom Blade 0, sviluppato da S-GAME, è un gioco d’azione a metà tra Sekiro e Ninja Gaiden per PC e PS5.
Tutto il resto, tra cui una serie di giochi horror di Blumhouse Games (Five Night at Freddy’s), il nuovo gioco dell’autore di Stanley Parable e l’espansione di Alan Wake 2 lo trovate nel vide qua sotto, insieme agli eventi Days of the Devs e Devolver Direct (che sono in fondo):
Tra l’altro, qui potete trovare un pezzone incredibile di Chris Dring che racconta cosa fu l’E3 facendosi aiutare da chi ha contribuito a renderlo grande mentre qua un più modesto riassunto in italiano.
Portare il livello di attesa a 11 (spoiler: c’entrano Xbox e la conferenza che farà domenica, definita da Polygon «la più importante di sempre»).
Ora che hai vinto, Geoff, cosa vuoi esattamente da noi?
Toys for Bob, lo studio che fino a poco tempo faceva parte di Activision e che ha sviluppato in passato Skylanders, Crash Bandicoot 4: It’s About Time (2020) e Spyro Reignited Trilogy (2018), si farà pubblicare il suo prossimo gioco da Xbox.
Cosa succede quando un po’ tutti sbagliano.
Difficilmente in futuro i giochi più grandi potranno essere esclusive.
Ikea pagherà (per davvero, non in visibilità) 10 persone che lavoreranno nel negozio virtuale all’interno di Roblox.
Una chiara brand identity:
È vero che non si deve generalizzare, ma mi chiedo se sia un caso che le teorie del complotto più sceme, razziste, transfobiche e intolleranti arrivino sempre da certi ambienti della destra estrema (che è perlopiù scema, razzista, transfobica e intollerante). E mi rispondo: no, non lo è.
Giusto per non allontanarci troppo: cosa significa Call of Duty nel Game Pass per Xbox e PlayStation.
Dragon Age: Dreadwolf ha cambiato nome: ora si chiama Veilguard. Ne verrà mostrato un trailer il prossimo 11 giugno.
Una bella riflessione su Indika, The Blair Witch Project e più in grande su cosa voglia dire per un videogioco essere «cinematico».
Song 2 dei Blur ma ogni “whohoo” lo fa Mario.
Questa settimana sono usciti:
4 giugno
Destiny 2 - La Forma Ultima (PC, Xbox, PlayStation), che è tornato a dare ai giocatori quello che volevano: speranza.
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.