La crisi industriale la pagano gli sviluppatori
Ma anche tre bei giochi a cui giocare e la questione Helldivers 2
Il barile esplosivo di questa settimana viene da Final Fantasy VII Rebirth (Square Enix, 2024).
In Final Fantasy VII Rebirth non ci sono barili esplosivi ma bombole del gas. Rosse. Che però non esplodono. @atmb82 da Instagram all’#OsservatorioBarili.
Negli ultimi giorni sono stati chiusi sette studi di sviluppo. La settimana scorsa Take-Two Interactive (l’editore di Grand Theft Auto) ha chiuso Roll7 e Intercept Games, mentre questa settimana Microsoft (una delle compagnie con più capitalizzazione in borsa del pianeta) ne ha chiusi altri 3 e fatto confluire uno in un altro. Non è la prima volta che succede e non sarà certo l’ultima, ma questa volta si è fatta sentire più di altre. Come mai? Intanto, piccolo recap di chi è stato chiuso:
Roll7: Not a Hero, OlliOlli, OlliOlli World, Rollerdrome.
Intercept Games: Kerbal Space Program.
Arkane Austin: Dishonored 2, Prey, Redfall.
Tango Gameworks: The Evil Within 1 e 2, Ghostwire Tokyo, Hero Dice, Hi-Fi Rush.
Alpha Dog Games: Wraithborne, MonstroCity: Rampage, Ninja Golf, Mighty Doom.
Roundhouse Games: che più che chiuso verrà assorbito da ZeniMax Online Studios per lavorare su The Elder Scrolls Online.
Intanto alcuni dei giochi sviluppati da questi studi non sono solo giochi estremamente apprezzati (Prey, gli OlliOlli, Kerbal Space Program, Hi-Fi Rush), ma anche profittevoli, e cioè che sono stati in grado di generare dei profitti per il proprio sviluppatore ed editore. E ancora: Take-Two pubblica GTA, uno dei videogiochi che genera un’enorme quantità di entrate, com’è possibile che non possa gestire le eventuali perdite della sua etichetta Private Division (di cui Roll7 e Intercept Games facevano parte) che lei stessa ha creato e per cui ha acquisito studi come appunto Roll7? E poi ci sono Microsoft e Phil Spencer, che dopo 10 anni di proclami e investimenti non solo sono ancora dove erano prima, e cioè dietro a Sony e Nintendo, ma ancora senza una strategia chiara e funzionale perché, se lo scopo era quello di acquisire gli studi per alimentare il Game Pass, e questo non cresce, forse qualcosa non va. In sostanza: basta farsi fregare da Phil Spencer.
Per chiudere, un sempre perfetto Nathan Brown sulla sua Hit Points.
Also, per aggiungere un po’ di fastidio gratuito.
I siti dei videogiochi nel paleolitico.
Sonic Rumble sarà un Fall Guys, ma ecco, con Sonic. Uscirà su mobile verosimilmente entro l’anno ma qua ci si può iscrivere a un weekend di test.
Sony ha cambiato idea sulla questione Helldivers 2, e la community di Helldivers 2 sta provando a cancellare le recensioni negative che aveva usato come corpo contundente per fargli cambiare idea. Ne ho scritto un po’ di più e un po’ meglio su Manettini.
Indika sta piacendo molto.
Anche Content Warning.
E pure Animal Well, che però dovete affrontare da soli senza farvi aiutare dagli ossessivi su internet.
Il gioco più venduto (in digitale) su PS5 è un gioco che fino a 10 minuti fa era un’esclusiva Xbox.
Microsoft vuole aprire uno store per smartphone a luglio.
Intervista a Lawrence Schick, che tra le tante cose ha inventato il termine “XP”.
Questa settimana sono usciti:
9 maggio
Little Kitty, Big City (PC, Xbox, Switch)
Crow County (PC, PlayStation, Xbox Series X|S, Switch), che riesce a far paura con una grafica volutamente PS1.
Animal Well (PC, Playstation 5, Switch)
La prossima settimana usciranno:
Braid Anniversary Edition
Lorelei and the Laser Eyes
Al prossimo barile!
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.