Il miglior evento sui videogiochi lo ha fatto Devolver
Ma anche i giochi che mentono sapendo di mentire, l'importanza del documentario su S.T.A.L.K.E.R. 2 e Musk che fa Musk. Cioè il mostro marino.
Il barile esplosivo di questa settimana viene (anche se sullo sfondo e lontano) da Getting Over It with Bennett Foddy (Bennett Foddy, 2017).
Sorpresa! I giochi che generano il maggior fatturato su mobile non sono così chiari nello spiegare che il modo che hanno per fare così tanti soldi, cioè quello delle loot-box, è spesso predatorio.
La scorsa settimana scrivevo di come Sony stesse sperimentando nuovi modi di rendere più interessante PlayStation Portal. Secondo Bloomberg starebbe addirittura pensando a una nuova console portatile. Ma magari.
Forse ci stiamo rendendo conto che non basta aver fatto parte di un grosso studio (BioWare) in passato per essere certi che il proprio gioco venga pubblicato (Casey Hudson, già Mass Effect e la sua Humanoid Origin) . E forse dovremmo anche smettere noi che parliamo di videogiochi di tarare le aspettative in base a questo.
CD Projekt RED è pronta ad andare avanti.
Rumore di avvocati che si sfregano le mani in sottofondo
Con il nuovo, enorme, aggiornamento sembra che Baldur’s Gate III non voglia smettere di essere il gioco dell’anno nemmeno l’anno prossimo.
Cose che un po’ fanno commuovere.
Gli sviluppatori del mai troppo apprezzato Plague Inc hanno appena pubblicato un nuovo gioco.
Tra l’altro, unrelated ma non troppo, è stato confermato un nuovo set LEGO di Horizon. Esce a marzo.
PlayStation 2 ha venduto 160 milioni di console e Shuehei Yoshida lascia Sony dopo 31 anni. Insomma, mixed feelings.
Una settimana da leoni.
Ricapitolando: se gli editori non hanno idee e vogliono vendere nuovamente giochi già venduti va bene, ma se qualcuno vuole giocare ai giochi davvero vecchi per conto suo no, perché rovinerebbe l’intero mercato.
Devolver ha fatto un finto show per annunciare il rinvio di tre suoi giochi. Ed è un piccolo capolavoro di satira che prende in giro l’industria molto di più di quanto non sembri.
World of Warcraft esiste da vent’anni, e da vent’anni si parla ciclicamente di giochi pensati e sviluppati per prendere il suo posto. Non ce l’ha mai fatta nessuno, nemmeno quelli particolarmente ben riusciti e di successo.
Vediamo se riesce a rompere i videogiochi dopo aver rotto Twitter.
Fossi in voi, io terrei d’occhio.
Il documentario su S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è forse importante quanto il gioco stesso.
Questa settimana sono usciti:
26 novembre
Nine Sols (PlayStation, Switch, Xbox Series X|S. Su PC già c’era)
Al prossimo barile!
Dallo stesso party:
Le parole dei videogiochi | dalle parole al succo del discorso
Heavy Meta | scrivere di cultura pop
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.