Lamentele che non siamo costretti a fare
Ma anche due compleanni importanti, una causa miliardaria e una crisi all’orizzonte
I barili esplosivi di questa settimana vengono da Baldur’s Gate 3 (Larian Studios, 2023).
«Un RPG non è tale senza i barili rossi. Inserito con grazia in un ameno salottino» e anche: «Ma certo, non vuoi avere un barile esplosivo accanto a un fabbro?» il Pez e Jverdikto dall’ #OsservatorioBarili sul nostro canale Discord.
Questa settimana ci sono stati due anniversari importanti: Ocarina of Time e Half-Life. Di Half-Life, e di quanto quella monorotaia sia stata importante per un’intera generazione di videogiocatori, ne ho parlato anche su Manettini.
Cyberpunk 2077 avrà una edizione definitiva. A pensarci al tempo della sua uscita fa un po’ sorridere, ma va detto che il lavoro per riprenderlo per i capelli è stato notevole.
Nonostante tutto, PlayStation Portal sta vendendo molto bene.
Sarebbe bello sapere quante ne andrebbero vendute nel caso Sony perda una causa da 5,7 miliardi di euro per la quale dovrà andare a processo. Risposta: 26 milioni e 365 mila, console più, console meno.
In Mortal Kombat 1 si può vincere scoreggiando.
Non si capisce se il remake di Star Wars: Knights of the Old Republic sia o meno in sviluppo.
L’ondata di licenziamenti nel settore dei videogiochi sta creando una crisi industriale.
Anche Ubisoft si è stancata di Elon Musk.
A proposito di Baldur’s Gate 3
Se siete bravi e brave con la maglia, potete farvi il maglione di Saga in Alan Wake II.
Un (altro) sito molto bello di loghi e un libro che racconta la storia e il processo creativo dietro a Wipeout.
Il 19 gennaio uscirà una versione PS5 di The Last Of Us Parte 2. Chi lo ha già acquistato può fare l’upgrade per 10 euro, chi non lo ha mai giocato e ha una PS5 potrà invece giocare uno dei titoli più importanti dell’ultimo decennio nel miglior modo possibile. Se non si rientra in questa casistica, non è obbligatorio lamentarsi dell’operazione su internet. Fidatevi, comunque #andratuttobene.
Di The Last Of Us Parte 2 ne avevamo parlato non in uno, ma in due episodi di Joypad. Occhio che il secondo è SOLO per chi lo ha già finito.
Timothée Chalamet è andato a trovare Hideo Kojima vestito da personaggio di Nomura.
Chi è Sarah Bond, la nuova presidente di Xbox.
A un certo punto Google ha pensato di comprare Epic insieme a Tencent per entrare con convinzione nel mondo dei videogiochi. Come si sia arrivati poi a Stadia è abbastanza un mistero.
È difficile creare un gioco mobile di successo.
Il videogioco di Bluey è molto brutto.
Non ci crederete, ma lasciare Steam Deck su un fornello non è una buona idea.
Questa settimana non è praticamente uscito nulla, e la prossima pure.
Da questo link si può ordinare lo Scanlendario 2024, un calendario a tema videogiochi realizzato da Kenobisboch, Francesco Bicci, Nelson Calderara e Marco Citro (cioè RetroBigini). Le foto sono di Nicola Bernardi, che è un fotografo e conduttore di Power Pizza Podcast). Tutto il ricavato andrà all’ex OPG Je So’ Pazzo, che si occupa di aiutare con dei pasti caldi oltre 150 famiglie in difficoltà. Va bene per voi, va bene da regalare, va bene sempre. Cercate di farlo andare sold-out il prima possibile.
Procedi all’ordine è una rubrica con alcuni consigli per gli acquisti legati all’imminente Natale. Nel primo numero si è parlato di libri, nel secondo di accessori, nel prossimo di videogiochi e console.
Per questa settimana è tutto, a sabato prossimo!
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi. Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.